Rupjmaizes Kartojums – crumble di segale alla panna e frutti di bosco (Lettonia)

 

 

La carovana dell’Abbecedario d’Europa ospitata da Brii  é arrivata in Lettonia e la nostra Brii ha pensato bene di andare a toccare con mano …. ma che dico … con piedi e con mani il territorio lettone andando a Riga e dintorni. Nonostante il freddo e qualche fermata di bus non propriamente centrata ci ha comunque portato notizie freschissime sulla cultura lettone e le sue abitudini gastronomiche.

Quindi se siete un po’ curiosi fateci un giro.

Io ho pensato a questa ricetta semplicissima un dessert veloce un po’ anche di recupero ma davvero buono e facile da fare. In Lettonia il pane di segale è uno dei pani più consumati ed è quindi facile che talvolta come in qualsiasi famiglia ne venga avanzato, farlo diventare un dessert è un perfetto modo per riportare a nuova vita il pane in sovrappiù trasformandolo in un crumble. Quando ho visto questa ricetta mi è venuta una gran voglia di farla, avevo stranamente una confezione di panna fresca in frigo comprata sicuramente per una preparazione della quale però ho perso traccia quindi questa la sostituiva perfettamente. Ieri la merenda è stata all’altezza di una seduta in pasticceria !!!

Ingredienti per 4 : 300 gr. di pane di segale raffermo da circa una o due giornate, 6 – 8 cucchiai di zucchero di canna scuro, 1 cucchiaio di cannella,  240 ml. di panna fresca, 100 gr. di panna acida o yogurt greco, 4 cucchiaini di zucchero a velo, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, marmellata ai frutti di bosco o alle fragole.Preparazione : frantumare il pane rendendolo a piccole briciole (se fosse secco non fatelo troppo fine tipo farina), mettere lo zucchero in una padella antiaderente a fuoco moderato e iniziare a farlo sciogliere versarvi quindi le briciole di pane e farle amalgamare bene con lo zucchero sciolto lasciandolo alcuni minuti a tostare, poi toglierlo e farlo freddare.

Intanto montare la panna con lo zucchero a velo la panna acida o lo yogurt greco e la vaniglia fino a renderla bella soda. Una volta che le briciole sono freddate stendete uno strato in una pirofila di circa 10/12 cm. di lato e a seguire uno strato bello corposo di panna  poi uno strato di marmellata, ripartite e fate altri 2 strati completi finendo con le briciole di pane. Si possono anche preparare all’interno di bicchieri come singole porzioni.
Mettete a riposare in frigorifero almeno un paio d’ore.

13 thoughts on “Rupjmaizes Kartojums – crumble di segale alla panna e frutti di bosco (Lettonia)

  1. Ottima idea! Il pane di segale, cosi' aromatico, si presta bene ad essere riusato in modo creativo. Ci viene anche un ottimo pangrattato.

    1. al pangrattato non ci avevo mai pensato, è proprio vero che a volte sfuggono le cose più semplici, bacio Simo.

  2. Che meraviglia di ricetta!! Amo molto il pane nero di segale e immagino che questo dolce debba avere un perfetto equilibrio di sapori! 🙂

  3. Spettacolo!! Insieme ci starebbe una tazza di Frutti di bosco bollente con il Riga Black Balzam!!
    Grazie della ricetta, mi sembra di essere tornata a Rīga!
    baciussss
    brii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.