crackers al cacao e burro alle rose

Di solito tra maschi e femmine la cena delle occasioni importanti è la classica  cena a due, quella in un ristorantino, quella con le candele, le luci soffuse il sottofondo musicale … il vestitino trendy e il tacco 12.

Il trucco leggero, ma curato, il profumo giusto, le rose sul tavolo … certo i primi tempi è così, ma poi le occasioni  un po’ si ripetono … hhhhhe (sospirate) 😀 e niente di nuovo all’orizzonte, si sa i maschi in fatto di novità sembrano scarseggiare, tocca a noi cambiare aria alla situazione … e se facessimo una rivoluzione????  revolution!! si cambia! niente cena,  al suo posto  invece … UNA BELLA COLAZIONE!


Ci sono un sacco di vantaggi, il primo ovviamente è quello economico, ma anche non dover mettere quei tacchi da vertigini da quinto piano non è poco, e il vestitino trendy? ….quello che ti fa smoccolare perchè da quando l’hai preso, tu hai cucinato per il blog e la lampo si sa è contraria alle tue prodezze culinarie e te lo mostra senza nessuna misericordia … bè … ora non serve più, basta la camiciola da notte, molto più accondiscendente del vestitino.

E dato che è mattina, non servono nemmeno le luci soffuse, e tantomeno le candele, il sottofondo ce lo facciamo con MTV, così non dobbiamo nemmeno cercare il cd che non ci ricordiamo dov’è e a questo punto ci basta una goccia di profumo e una rosa…

prendetela dal vaso delle rose che avete raccolto nell’orto per l’ultima volta della stagione, ormai si sono seccate, ma fanno ancora la loro bella figura e a questo punto una sul tavolo e l’altra nel burro e vi fate una romantica COLAZIONE A DUE in perfetto stile   — home sweet home!!

e con questa ricetta burrosa partecipo al contest morbidoso di Sandra che

lo realizza  in collaborazioone con  Fattorie Fiandino produttori di prodotti

di alta qualità, a cominciare dal burro.

Ingredienti per il cuore di burro alle rose

40 gr. di burro che profuma di panna,

30 gr. di caprino freschissimo e meglio se non industriale,

petali di rose biologiche ( o del vostro giardino se lontano da inquinanti) un pizzico di zucchero.


Ingredienti per  i cracker al cacao:

75 gr. di farina,

20 gr. di burro,

1 cucchiaino di cacao,

1 cucchiaino di caffè solubile,

15 ml. di marsala

2 cucchiai di sciroppo alle rose, pizzico di sale.

Preparazione del cuore di burro alle rose :

ammorbidire il burro con il pizzico di zucchero, quel tanto che basta per unirlo con il caprino e girare fino a renderlo cremoso.

Prendere lo stampino a forma cuore ( di circa 8 cm. di diametro) per biscotti e appoggiarlo su carta forno, riempire con il composto e mettere in freezer per 10- 15 minuti, riprenderlo e se abbastanza sodo tagliare di profilo in due parti.

Sistemare i petali di rosa piccoli sulla superficie e riposizionare sopra l’altra parte di cuore burroso e ricoprire con altri petali.

Prendere ora un cuoricino più piccolo e riempire di solo burro, infilare nel freezer e quando rassodato sformarlo e metterlo al centro del cuore con le rose.

Quando andrete a spalmare sui crackers di cacao, versate delle gocce di sciroppo alle rose e tutto sarà perfetto!!

Preparazione dei craker al cacao:

Mescolare la farina con il cacao e il caffè e un pizzico di sale, unite poi il burro fuso, il marsala e lo sciroppo di rose formando un impasto liscio e omogeneo, che lascerete a riposare per 1 ora coperto con un canovaccio umido.

Stendete l’impasto, io con l’imperia, voi anche con il mattarello, ricavate delle strisce che taglierete a forma di rettangoli con la rotella dentata e bucateli con la forchetta.

Riscaldate il forno a 180 gradi e infornate per 10 -12 minuti, toglieteli e lasciate raffreddare per bene, spolverizzate con zucchero a velo.

Please follow and like us:

20 thoughts on “crackers al cacao e burro alle rose

  1. Fra – non è una brutta idea ;-))

    Enrico – eh eh eh la camiciola intriga ;-))

    Ale – sarà dura farglielo capire…ci possiamo consolare a vicenda ^___^

    Marilì – grazie 😉

    Elel – ma com'è che in Italia manca il tempo…eppure anche qui abbiamo 24 ore…forse la spagna ispira di più 😉

    Camomilla – wouuuuu che complimentoniiii…la mia coda di pavone si è spalancata….grazieee! ora però cerchiamo di far richiudere la lampo…e tu, quando vai a sciare mangia una volta al giorno ;-)))

    Saretta – brava, organizza!

    pagnottella – tu sei sicuramente bella anche con scompiglio di capelli ;-))

    Claud – bè…ora un po' meno, son più pragmatica! scorre il tempo….^____^

    il_cercat0re – e allora vai di coccole, ciao!

    Sandra – ogni tanto…sì, lo confesso!

    aldarita – ah ah ah il mio martirio,ah ah…santa subito!!

    Aiuolik – a dir il vero non so se esistono…^________^ l'ho sparata…

    Elisa – ciao e benvenuta!

    NIGHTFAIRY – a te basta un tocco di bacchetta magica…;-))

    Luca e Sabrina – Sabriii…ho esagerato con i tacchi, non so esistono da 12…però se li vedo in centro, sarai avvisata di sicuro… intanto prepara la colazione per Luca…di Domenica, mi raccomando 😉

    Giò – l'uomo apprezza….ma di indole è molto tradizionale…torna su suoi passi ;-))

    Dada – grazie dei complimenti…ci scambiamo i nostri gusti rosati ^___^

    simonapinto – è vero, ci starebbe proprio bene con il tuo decorato a roselline…mandata!

  2. Astrina…Fiammetta…ma sono folgorata! questo cuoricino burroso che è la versione mangiabile del mio decor…andrebbero messi insieme!!!

    Ho scritto un raccontino due anni fa sugli incontri d'amore a colazione…buffo! chissà mai che prime o poi lo pubblichi
    (se mi mandi mail, te lo giro in privato)

  3. Sono inebriata da queste foto piene di profumo e aria fatata. E poi la ricetta è da provare assolutamente, brava! Baciuss notturni

  4. Astro, ci lasci a bocca aperta, questa sì che è una colazione speciale, non abbiamo mai fatto niente di simile, ma prenderemo spunto, meglio organizzarla in un giorno di festa, come la domenica, altrimenti poi chi va al lavoro? Che romanticheria, ci piace, ci piace!
    A proposito, se sai dove potere trovare delle scarpe tacco 12, fammelo sapere che qui a Bologna i tacchi scarseggiano! I love shoes! Camiciola da notte e tacco 12 a colazione come li vedi?
    Tornando alle cose serie, il tuo burro proveremo a rifarlo anche noi, a noi piace spalmarlo sui biscotti, sul pane, sui crackers…
    Complimenti per la presentazione!
    Baciotti da Sabrina&Luca

  5. Che post romanticissimo!!! Io comunque i tacchi da 12 non li uso neanche per una cena romantica, neanche per il primo incontro :-)))

  6. Ma non ti fai mancare proprio niente e soprattutto non fai mancare nulla al tuo martirio!!! Poi, per fortuna, sai anche riderci sopra e farci ridere- Belle le ricette.

  7. Che figata!
    Sono daccordissimo…magari con i capelli scompigliati, il pigiamino…è tutto cosi intimo 🙂
    buona e bella la colazione.

  8. Zietta tu sei un genio, lasciatelo dire! E non lo dico per lusingarti, lo penso davvero.
    A parte che mi hai fatto troppo ridere quando dici che il vestitino non entra perché hai cucinato per il blog… è troppo così anche per me, meno male che non sono la sola va 🙂
    Bellissima l'atmosfera che hai saputo ricreare in questo post e anche l'idea del cuore di burro alle rose, in bocca al lupo per il contest 😉 Buon fine settimana!

  9. Anche io amo molto le colazioni, in Spagna lo facevamo spesso, ma qui in Italia non so perchè non ce la facciamo mai e mi mancano davvero tanto…
    Certo è che io non facevo questi piattini sfiziosi e romanticissimi, sei davvero brava!!

  10. hai ragione i maschietti (almeno il mio)non è molto propenso alle sorprese…è un pò pigro in tal senso. Le sorprese non sono i soliti regali a scadenza….banali ma ben accetti. Ma le inconsuetudini, quelle non abitudini ch esaltan fuori di tantio in tanto. A volte sai ne risento parecchio, perchè sono una inguaribile romantica della serie Giulietta e Romeo…Va bbe lasciamo perdere.. Ottima idea lal tua..una bella colazione ti aiuta ad iniziare la giornata nel migliore dei modi….Un bacio

  11. mi hai fatto voglia di chiamare il moroso e organizzare una romantica fuga…a casa 😉
    ottimo questo burro aromatizzato accompagnato dai crackers al cacao
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.