Il periodo in cui cucino di meno é esattamente quello in cui invece altri cucinano a pieno ritmo e cioé il periodo delle feste natalizie. Non amo i cenoni e di conseguenza tutto quel che ci gira intorno, pensare cosa preparare, fare la spesa per un reggimento si sa mai che qualcosa possa servire, passare ore in cucina per poi non riuscire a mangiare perché giá preparare mi sazia ….
lo so non sono una foodblogger con la effe maiuscola ma in certe occasioni preferisco trovare pronto e finora il natale é prerogativa esclusiva di mammá che invece preparerebbe tranquillamente per una caserma, mentre per il cenone optiamo per un piccolo ristorantino dove il menú é alla carta o comunque un menú fisso ma di proporzioni contenute e senza effetti speciali che farebbero solo alzare il conto.
E dato che questa apatia per la cucina si protrae per tutto il periodo e mi limito a fare pranzi e cene molto minimaliste ( diciamo pure noiose) c’é chi invece prende per cosí dire il toro per le corna e si diletta a preparare qualcosa …. giusto per dire qualcosa come una zuppa di cavolo nero per conoscere anche questa verdura che in questa cucina non era ancora entrata.
Ingredienti per 3 :
un grosso mazzo di foglie di cavolo nero
circa 400 gr. di ceci giá cotti
una patata media
una fettina da 70 – 100 gr. di guanciale
5 – 6 pomodorini freschi
mezza cipolla
5 fette di pane leggermente raffermo, (il mio fatto in casa con semi di girasole)
1 cucchiaino di semi di carvi ( cumino tedesco)
peperoncino a piacere, polvere d’aglio, olio, pepe e sale.
sí davvero buona e sostanziosa ^__^
Io adoro le zuppe e questa dev'essere davvero molto buona! Il sol vederla mi ha fatto venir fame! 🙂
un caro saluto