zuppa di cavolo nero ceci e patate

Il periodo in cui cucino di meno é esattamente quello in cui invece altri cucinano a pieno ritmo e cioé il periodo delle feste natalizie. Non amo i cenoni e di conseguenza tutto quel che ci gira intorno, pensare cosa preparare, fare la spesa per un reggimento si sa mai che qualcosa possa servire, passare ore in cucina per poi non riuscire a mangiare perché giá preparare mi sazia ….

lo so non sono una foodblogger  con la effe maiuscola ma in certe occasioni preferisco trovare pronto e finora il natale é prerogativa esclusiva di mammá che invece preparerebbe tranquillamente per una caserma, mentre per il cenone optiamo per un piccolo ristorantino dove il menú é alla carta o comunque un menú fisso ma di proporzioni contenute e senza effetti speciali che farebbero solo alzare il conto.

E dato che questa apatia per la cucina si protrae per tutto il periodo e mi limito a fare pranzi e cene molto minimaliste ( diciamo pure noiose) c’é chi invece prende per cosí dire il toro per le corna e si diletta a preparare qualcosa …. giusto per dire qualcosa come una zuppa di cavolo nero per conoscere anche questa verdura che in questa cucina non era ancora entrata.


Ingredienti per 3 :

un grosso mazzo di foglie di cavolo nero
circa 400 gr. di ceci giá cotti
una patata media
una fettina da 70 – 100 gr. di guanciale
5 – 6 pomodorini freschi
mezza cipolla
5 fette di pane leggermente raffermo, (il mio fatto in casa con semi di girasole)
1 cucchiaino di semi di carvi ( cumino tedesco)
peperoncino a piacere, polvere d’aglio, olio, pepe e sale.

Preparazione : tritare la cipolla e il guanciale e metterli a soffriggere con poco olio e pizzico di sale finché la cipolla é tenera ma ancora bianca, aggiungervi anche i pomodorini tagliati in 3 parti e lasciarli cuocere finché appassiscono.
Lavare e scolare il cavolo nero, togliere le coste che risulterebbero coriacee (e per non buttarle potete tritarle finemente e farle cuocere a parte con lo stesso procedimento e poi usarle per una pasta).
Tagliare le foglie a pezzi di 4 – 5 cm. e aggiungerle alla cipolla, versare acqua tanto da coprire oltre la verdura per paio di cm., salare pepare e mettere un po’ di peperoncino, lasciare cuocere per circa 15 minuti coperta, intanto pelare la patata e farla a cubetti.
Passati i 15 minuti versare le patate e i ceci e eventualmente ancora acqua se si fosse troppo ristretta, lasciare cuocere coperto altri 15 minuti e eventualmente regolate di nuovo con il sale e l’olio.
Tagliate le fette di pane a cubotti sistemateli in una ciotola spruzzateli con dell’olio e spargeteli di semi di cumino tedesco e polvere di aglio. Rigirateli con le mani in modo che tutti i pezzi si condiscano, poi scaldate una padella antiaderente e tostate il pane finché sará croccantino.
Servite la zuppa caldissima con il pane tostato.

 

 

2 thoughts on “zuppa di cavolo nero ceci e patate

  1. Io adoro le zuppe e questa dev'essere davvero molto buona! Il sol vederla mi ha fatto venir fame! 🙂

    un caro saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.