torta di mele senza grassi

La torta delle torte per me é la torta alle mele, ve ne sono mille ricette e tutte sono molto invitanti, in archivio ne ho giá una aromatizzata all’arancia e ora ve ne propongo una senza aggiunta di grassi e cremosa.

La cremositá é data dalla quantitá delle mele ma soprattutto dal fatto di tagliarle sottilissime con la mandolina, cuocendo infatti si sfalderanno quasi a”sciogliersi” e al momento dell’assaggio  risulterá piú evidente la densitá delle mele rispetto all’impasto di farina e uova.

Per aggiungere dolcezza senza abbondare con lo zucchero raffinato ho usato dei datteri che oltre a dolcificare per la loro consistenza vischiosa sostituiscono in qualche modo il burro “Sono ricchi di ferro, vitamine e sali minerali. Contengono zuccheri naturali che li rendono adatti per dolcificare alimenti e bevande. Il consumo regolare di datteri può contribuire ad abbassare il colesterolo. Sono inoltre un vero e proprio antinfiammatorio naturale adatto in caso di raffreddore e irritazioni alle vie respiratorie.

I datteri non contengono colesterolo e presentano una scarsa quantità di grassi.” – info prese da qui 

Ingredienti : 200 gr. di farina, 4 mele medie (circa 700 gr.) 3 uova, 100 gr. di yogurt naturale, 70 ml. di latte, 120 gr. di zucchero, 8 datteri, mezza bustina di lievito per dolci, succo di mezzo limone.

Preparazione : frullate i datteri precedentemente fatti a pezzi con lo yogurt, unite poi al latte. In una ciotola montate i tuorli con 2/3 dello zucchero fino a che risultano spumosi. Aggiungete anche lo yogurt giá preparato e montate ancora qualche minuto.

In un’altra terrina montate con una frusta elettrica gli albumi con il rimanente zucchero.

Pelate e togliete i semi alle mele, tagliatele con una mandolina a fette sottilissime mettetele in una ciotola molto capiente e spruzzatele con il limone.
Accendete il forno a 180 gradi.

Versate la farina addizionata del lievito nel composto dei tuorli amalgamate il tutto e poi unitelo alle mele rigirando in modo che ne vengano tutte avvolte, per ultimo aggiungete gli albumi montati e continuate a girare dal basso verso l’alto finché anche quest’ultimi siano incorporati.

Versate in una tortiera da 24 cm. e infornate per 45 minuti. (io con forno ventilato)

6 thoughts on “torta di mele senza grassi

    1. in effetti é piaciuta anche a chi non é particolarmente attratto dai dolci, ma sí diamoci alle mele senza pensieri, ciao Consy ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.