I fegatini con tagliatelle in brodo sono un tipico piatto invernale veronese, una minestra con buon brodo di carne e gallina e fegatini di pollo con il cuore annesso, conosciuta anche in altre province venete.
Le tagliatelle in verità qui a Verona sono i tagliolini molto sottili all’uovo ( sottili tipo capelli d’angelo)
É un piatto che può far parte del menù natalizio in alternativa ai tortellini in brodo.
L’utilizzo del fegato nella cucina veronese e veneta è antico ed alquanto diffuso, era il piatto festivo per eccellenza e veniva consumato in gran quantità durante le nozze contadine.
L’ abbondanza del pollame cucinato per la celebrazione del matrimonio comportava anche grandi quantità di interiora che venivano quindi cotte e consumate.
Nelle pianure della bassa veronese verso la provincia mantovana è una prassi molto comune quella di sostituire la pasta fresca all’uovo con il riso Vialone Nano, una varietà di riso che viene coltivata nel territorio, dando vita quindi anche al risotto coi fegatini.
L’ingrediente preso in considerazione sono i fegatini dato che la lettera dell’ingrediente scelto deve essere la F.
La ricetta fa parte del gioco culinario capitanato da Eloisa di Trattoria Muvara – ABC un mondo di ingredienti, qui trovate come poter partecipare e le regole della rubrica e il calendario delle lettere relativo agli ingredienti se vi va di giocare con noi vi aspettiamo! La lettera di questo periodo è la F
Ingredienti per 3 – 4 persone
200 g di tagliolini di pasta secca
1 litro e mezzo di brodo di gallina e carne
300 grammi fegatini di pollo compresi di cuoricini
2 foglie alloro e 2 di salvia
uno spicchio di cipolla bianca
mezzo bicchiere di vino bianco
50 g di burro
sale e pepe
Preparazione
Pulire e lavare molto bene i fegatini di pollo.
In una pentola far appassire nel burro la cipolla tagliata finemente.
Aggiungere i fegatini tagliati a piccoli pezzetti, le foglie d’alloro e di salvia Far cuocere a fuoco medio finchè cambieranno di colore e saranno rosolati,.
Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, salare e terminare la cottura per qualche altro minuto.