Questa ricetta è una zuppa di bulgur con lenticchie alla maniera turca, è un’idea perfetta quando si vuole un piatto facile da preparare con ingredienti semplici e che diventa un comfort food.
É un piatto unico ma vi si può aggiungere a piacere anche tocchetti di pollo o manzo per una componente maggiore di proteine.
Il bulgur è un alimento molto usato nella cucina turca, a volte preparato anche a colazione, qui ho trovato questa zuppa che è davvero facile da fare e molto confortante in una giornata invernale, ma credo che anche a temperatura ambiente nella stagione calda potrebbe essere apprezzata.
La ricetta fa parte del gioco culinario capitanato da Eloisa di Trattoria Muvara – ABC un mondo di ingredienti, qui trovate come poter partecipare e le regole della rubrica e il calendario delle lettere relativo agli ingredienti se vi va di giocare con noi vi aspettiamo! La lettera di questo periodo è la B
Ingredienti per 3 porzioni
Mezza cipolla tritata fine
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
3 cucchiai di pasta di peperone dolce *
2 cucchiai di foglioline di menta fresca
peperoncino in polvere a piacere
1 L di acqua
150 g di bulgur
100 g di lenticchie crude
succo di limone a piacere
sale, olio extrav. di oliva
Preparazione
Soffriggete la cipolla con qualche cucchiaio di olio extrav.
Aggiungete poi il concentrato di pomodoro e di peperone diluendo con un paio di cucchiai di acqua e a seguire la menta e, se usato, il peperoncino in polvere.
Sciacquate il bulgur e le lenticchie e versate nella casseruola.
Aggiungete l’acqua, salate e portate a bollore cuocendo per circa 30 minuti
Servite calda con foglioline di menta fresca e uno spruzzo di limone
NOTE
* non è stagione di peperoni per preparare la pasta di peperone dolce, e nemmeno l’ho trovata al supermercato, ho optato quindi per frullare 100 g di peperoni grigliati surgelati e fatti asciugare per qualche minuto in una padella antiaderente, in modo da concentrarla un po’
Se preferite usare lenticchie già cotte, usatene 250 g e aggiungetele negli ultimi 10 -15 minuti