Facciamo un salto in Giappone con questa corroborante Miso soup dai sapori confortanti perfetta in quelle giornate piovose e umide.
Una zuppa che in questo caso é anche vegan, ma ha diverse varianti a seconda delle verdure di stagione, leggera.
Il miso, una crema a base di soia o cereali fermentati, è uno tra gli alimenti più conosciuti della cucina asiatica, in particolare quella Giapponese. Le sue origini però sembrano risalire all’antica Cina, quando approssimativamente nel 600-800 d.C. dei monaci ne scoprirono la produzione. In Giappone venne importato invece nel XIII° secolo.
Da sempre considerato un ricostituente naturale!
Basti pensare che durante la seconda guerra mondiale il miso fu usato dalle vittime della bomba atomica scoppiata a Hiroshima e Nagasaki nel 1945. Un medico, il dott. Akizuki, suggeriva alla popolazione una dieta a base di riso integrale, zuppa di miso e alghe, perché si credeva potesse proteggere dalle radiazioni.
Negli anni sessanta dei ricercatori canadesi confermarono l’efficacia del miso e delle alghe e l’alimento fu inviato anche alla popolazione di Chernobyl dopo il disastroso incidente nucleare.
Siate accorti a non aggiungere sale, perché il miso è molto saporito e contiene già sale marino all’interno e non fatelo cuocere per mantenere vivi i lattobacilli, quindi aggiungetelo solo alla fine a fuoco spento. Notizie prese da qui
Di miso ne esistono vari tipi e io ho usato il Shiro miso che rispetto agli altri é di colore piú chiaro e dal sapore piú delicato.
Miso soup
Ingredienti
70 gr. di spaghetti di soba
10 funghi shiitake se proprio non li trovate scegliete champignon cremini
2 piccoli cipollotti
250 gr. di tofu
un pezzo di zenzero quanto una noce
uno spicchio grande di aglio
1 cucchiaio di salsa di soia
3 cucchiai di shiro miso
800 ml. di brodo vegetale
olio di sesamo
Preparazione
Mettere un po’ d’olio meglio se di sesamo in una casseruola e far stufare la parte bianca dei cipollotti precedentemente affettati tenendo da parte gli steli verde. Mondare i funghi e farli a pezzi, aggiungerli ai cipollotti e continuare la cottura con coperchio finché sono teneri.
Intanto cuocere la pasta e poi passarla sotto l’acqua fredda e metterla da parte. Tagliare il tofu a cubetti e tritate la parte verde dei cipollotti.
Grattugiate sia lo zenzero che l’aglio e unite ai funghi versando anche il brodo giá caldo la soia e la pasta di miso facendolo sciogliere, portate a bollore e aggiungete anche il tofu lasciando ancora un paio di minuti a cuocere.
Impiattate e concludete spargendo il trito verde dei cipollotti.