Miso shiitake soba soup (Giappone)

misoshirosoup

Miso soup

Facciamo un salto in Giappone con questa corroborante Miso soup dai sapori confortanti perfetta in quelle giornate piovose e umide.

Una zuppa che in questo caso é anche vegan, ma ha diverse varianti a seconda delle verdure di stagione, leggera.

Il miso, una crema a base di soia o cereali fermentati, è uno tra gli alimenti più conosciuti della cucina asiatica, in particolare quella Giapponese. Le sue origini però sembrano risalire all’antica Cina, quando approssimativamente nel 600-800 d.C. dei monaci ne scoprirono la produzione. In Giappone venne importato invece nel XIII° secolo.

Da sempre considerato un ricostituente naturale!

Basti pensare che durante la seconda guerra mondiale il miso fu usato dalle vittime della bomba atomica scoppiata a Hiroshima e Nagasaki nel 1945. Un medico, il dott. Akizuki, suggeriva alla popolazione una dieta a base di riso integrale, zuppa di miso e alghe, perché si credeva potesse proteggere dalle radiazioni.

Negli anni sessanta dei ricercatori canadesi confermarono l’efficacia del miso e delle alghe e l’alimento fu inviato anche alla popolazione di Chernobyl dopo il disastroso incidente nucleare.

Siate accorti a non aggiungere sale, perché il miso è molto saporito e contiene già sale marino all’interno e non fatelo cuocere per mantenere vivi i lattobacilli, quindi aggiungetelo solo alla fine a fuoco spento.  Notizie prese da qui

Di miso ne esistono vari tipi e io ho usato il Shiro miso che rispetto agli altri é di colore piú chiaro e dal sapore piú delicato.

 

Miso  soup

Ingredienti 

70 gr. di spaghetti di soba

10 funghi shiitake se proprio non li trovate scegliete champignon cremini

2 piccoli cipollotti

250 gr. di tofu

un pezzo di zenzero quanto una noce

uno spicchio grande di aglio

1 cucchiaio di salsa di soia

3 cucchiai di shiro miso

800 ml. di brodo vegetale

olio di sesamo

 

Preparazione

Mettere un po’ d’olio meglio se di sesamo in una casseruola e far stufare la parte bianca dei cipollotti precedentemente affettati tenendo da parte gli steli verde. Mondare i funghi e farli a pezzi, aggiungerli ai cipollotti e continuare la cottura con coperchio finché sono teneri.

Intanto cuocere la pasta e poi passarla sotto l’acqua fredda e metterla da parte. Tagliare il tofu a cubetti e tritate la parte verde dei cipollotti.

Grattugiate sia lo zenzero che l’aglio e unite ai funghi versando anche il brodo giá caldo la soia e la pasta di miso facendolo sciogliere, portate a bollore e aggiungete anche il tofu lasciando ancora un paio di minuti a cuocere.

Impiattate e concludete spargendo il trito verde dei cipollotti.

Miso soup

 

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.