zuppa di zucca castagne e tofu

zuppa di zucca castagne e tofu

zuppa di zucca

É ancora tempo di zuppe calde e la zucca si presta sempre volentieri a fare da protagonista ma dato che l’idea é anche di farne un piatto unico e non una semplice vellutata, una zuppa di sola zucca forse non darebbe sufficiente soddisfazione perció é diventata zuppa di zucca castagne e tofu.

Giusto per seguire un po’ le linee generali sulla alimentazione corretta per la quale in un pasto devono esserci proteine, carboidrati, grassi e tante fibre ho riunito qui questi 4 alimenti, le castagne forniscono i carboidrati complessi e prendono il posto dei cereali, il tofu apporta la dose di proteine e la zucca porta il suo contributo di fibre, sali minerali e vitamine, un po’ di olio dará oltre al sapore la parte di grassi salutari, che ne dite vi ho convinto? 🙂

zuppa di zucca castagne e tofu

 

Ingredienti :

700 gr. di zucca gia pulita
150 gr. di castagne cotte ( io ho usato una confezione sottovuoto gia cotte)
120 gr. di tofu compatto
700 ml. di acqua salata
mezza cipolla
paprika affumicata piccante
olio, sale q.b.

Preparazione :

Tritate finemente la cipolla e mettetela a stufare finché é tenera. Tagliate la zucca a piccoli pezzi e aggiungetela alla cipolla con metá delle castagne e l’acqua, fate cuocere 20 minuti e regolate di sale.

Nel frattempo tagliate a cubetti il tofu e sbriciolate le castagne in modo grossolano, versateli in una padella con un po’ di olio e fate rosolare per 10 minuti a fuoco moderato.

Schiacciate con una forchetta la zucca senza preoccuparvi di farle diventare una purea giusto 3 – 4 schiacciate deve rimanere masticabile per la maggior parte, impiattate e cospargete con il tofu e le castagne, spolverate con della paprika piccante a piacere.

 

zuppa di zucca

6 thoughts on “zuppa di zucca castagne e tofu

  1. E’ sempre tempo di zuppe, a dire il vero io le consumo tutto l’anno magari più tiepide d’estate ma comunque…. Non ho mai assaggiato il tofu ma devo dire che questa zuppa è molto molto bella e potrei cambiare idea 🙂 Buon pomeriggio!

    1. proprio ieri in libreria sfogliavo un libro di zuppe calde e fredde con delle idee invitanti anche per l’estate. Ne terró conto 🙂

  2. Mi hai straconvinto! Una zuppa originale , diversa dal solito e molto invitante. Anche u modo diverso per consunare il tofu. Grazie della bella idea! Un bacione buona serara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.