zuppa di zucca castagne e tofu

zuppa di zucca castagne e tofu

zuppa di zucca

É ancora tempo di zuppe calde e la zucca si presta sempre volentieri a fare da protagonista ma dato che l’idea é anche di farne un piatto unico e non una semplice vellutata, una zuppa di sola zucca forse non darebbe sufficiente soddisfazione perció é diventata zuppa di zucca castagne e tofu.

Giusto per seguire un po’ le linee generali sulla alimentazione corretta per la quale in un pasto devono esserci proteine, carboidrati, grassi e tante fibre ho riunito qui questi 4 alimenti, le castagne forniscono i carboidrati complessi e prendono il posto dei cereali, il tofu apporta la dose di proteine e la zucca porta il suo contributo di fibre, sali minerali e vitamine, un po’ di olio dará oltre al sapore la parte di grassi salutari, che ne dite vi ho convinto? 🙂

zuppa di zucca castagne e tofu

 

Ingredienti :

700 gr. di zucca gia pulita
150 gr. di castagne cotte ( io ho usato una confezione sottovuoto gia cotte)
120 gr. di tofu compatto
700 ml. di acqua salata
mezza cipolla
paprika affumicata piccante
olio, sale q.b.

Preparazione :

Tritate finemente la cipolla e mettetela a stufare finché é tenera. Tagliate la zucca a piccoli pezzi e aggiungetela alla cipolla con metá delle castagne e l’acqua, fate cuocere 20 minuti e regolate di sale.

Nel frattempo tagliate a cubetti il tofu e sbriciolate le castagne in modo grossolano, versateli in una padella con un po’ di olio e fate rosolare per 10 minuti a fuoco moderato.

Schiacciate con una forchetta la zucca senza preoccuparvi di farle diventare una purea giusto 3 – 4 schiacciate deve rimanere masticabile per la maggior parte, impiattate e cospargete con il tofu e le castagne, spolverate con della paprika piccante a piacere.

 

zuppa di zucca

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

6 thoughts on “zuppa di zucca castagne e tofu

  1. E’ sempre tempo di zuppe, a dire il vero io le consumo tutto l’anno magari più tiepide d’estate ma comunque…. Non ho mai assaggiato il tofu ma devo dire che questa zuppa è molto molto bella e potrei cambiare idea 🙂 Buon pomeriggio!

    1. proprio ieri in libreria sfogliavo un libro di zuppe calde e fredde con delle idee invitanti anche per l’estate. Ne terró conto 🙂

  2. Mi hai straconvinto! Una zuppa originale , diversa dal solito e molto invitante. Anche u modo diverso per consunare il tofu. Grazie della bella idea! Un bacione buona serara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.