Premetto che mangio poca carne ma non sono vegana e non ho intenzione di diventarlo mi piace comunque la cucina alternativa specialmente quando offre la possibilità di rendere le ricette più salutari o piú light come questi muffins, usando ingredienti a cui normalmente non ci si pensa ma che hanno sicuramente degli ottimi nutrienti e non hanno niente da invidiare ad altre preparazioni con prodotti di derivazione animale.
In questo caso si ottengono dei soffici muffins vegan senza usare uova, latticini e grassi animali sostituendoli con crema vegetale di riso che chiamano anche panna vegetale da cucina, olio e latte di mandorla. La crema di riso l’ho giá impiegata in un piatto salato e la rimanente l’ho usata con successo in questi muffins vegan.
La ricetta é leggermente diversa ma sostanzialmente segue una ricetta trovata sul libro – Dolci vegolosi – un muffin abbinato ad una buona spremuta di arancia rossa e la merenda o la colazione é pronta. Tra parentesi troverete gli ingredienti usati nella ricetta originale.
muffins vegan
Ingredienti per 7 muffin
125 gr. di crema di riso
3 cucchiai di olio neutro ( 100 ml.)
130 ml. di latte di mandorla ( latte di farro)
50 gr. di zucchero di canna
70 gr. di cioccolato fondente al 70% (50 gr. )
200 gr. di farina 0
mezza bustina di lievito istantaneo ( cremor tartaro)
un pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
( 12 gr. di foglie di té earl grey ) io non l’ho usato
Preparazione
Seguendo il metodo americano per fare i muffins ho unito in una ciotola i primi tre ingredienti del tipo liquido e in un’altra ciotola gli ingredienti secchi rimasti avendo precedentemente tagliuzzato a coltello il cioccolato.
Ho versato quindi i secchi nei liquidi mescolando quel che serve per rendere il tutto amalgamato.
Ho acceso il forno a 180 gradi e diviso in 7 pirottini il composto, infornato per 30 minuti .
Sembrano proprio ottimi questi muffins! Anche io non sono proprio vegana, ma prediligo una alimentazione a base vegetale e preparo sempre dolcetti come questi per la mia colazione settimanale 🙂 Aggiungo la ricetta tra quelle da provare 😉 Un abbraccio!
batti 5 😀
Sai bene che ho un debole x queste ricette 😛 I tuoi muffins sono davvero golosissimi e soprattutto sani, cosa chiedere di meglio ?? 🙂
ps: sarò un po’ assente e di questo me ne dispiaccio…purtroppo ho avuto un grosso problema con il blog ed ho perso il 70% del materiale fotografico..2 anni e mezzo di lavoro andato perso 🙁 sto cercando di ripristinare ma è un’impresa titanica che mi tiene lontana dai miei blog preferiti come il tuo..
non ti preoccupare fai quel che puoi e speriamo che tu riesca a rimettere in ordine il tuo blog, buon WE 🙂
Ecco tu la mia torta di zucchine, io proverò sicuramente questi tuoi muffin alternativi! Mi piacciono molto e poi ho giusto una confezione di crema si riso in dispensa…
Un Bacio, buona giornata!
vedi che tempismo perfetto, le ricette si sono chiamate a vicenda 😀