Ho fatto questo condimento per alternare il piú classico e sempre buono olio che é perfetto per le insalate prevalentemente a foglia. Per insalate con verdure croccanti come finocchio, retiche, indivia cipolla rossa o pezzettoni di verdure cotte come patate carciofi broccoli ecc. mi piace usare un condimento con piú spessore e questo dressing all’avocado é perfetto per questo uso.
L’avocado e lo yogurt danno una cremositá che avvolge le verdure e le rende corpose, inoltre il condimento é ricco di fermenti lattici, grassi buoni e vitamine, quindi molto salutare.
Farlo vi richiederá pochissimi minuti, una volta preparato gli ingredienti basterá buttarli nel mixer che in questo caso dovrá essere piccolo per non disperdersi nel boccale e con pochi giri avrete il vostro condimento che potrete conservare per alcuni giorni in frigorifero.
Dressing all’avocado
Ingredienti :
5 cucchiai pieni di yogurt al naturale
la metá di un piccolo avocado
tre cime di di menta,
5 fili di erba aglina o in alternativa aglio a piacere
tre steli di prezzemolo
qualche fogliolina di timo
uno spicchio di cipolla
2 cucchiai di succo di limone
acqua
olio e sale
Preparazione :
Mettere tutti gli ingredienti tranne l’acqua e l’olio in un piccolo mixer e frullare fino a ottenere una crema, versare poi acqua quanto basta a rendere ben fluida la salsa, aggiungere un po’ di olio e regolare di sale.
Si puó conservare in frigorifero per alcuni giorni.
Intrigante questo dressing…potrebbe proprio soddisfare anche il mio palato! Non mi resta che provare 🙂
Buon we <3
a me piace molto perché rende tutto piú corposo e senza aggiungere grassi 🙂
Marta questo te lo rubo all’istante perchè Lucia ama le insalate solo se condite con i dressing, io di solito li compro ma questo è meraviglioso e da preparare subito subito! Grazie!
contenta di averti dato l’idea, buone insalate e soprattutto salutari 🙂