catalana di crostacei e carciofi speziati

catalana di crostacei e carciofi speziati

I crostacei sono fra i miei preferiti e seppur li preferisco in preparazioni semplici, ad esempio al vapore e conditi solo con olio, cerco sempre, rimanendo nella semplicitá, altri modi per gustarli. Questo é uno di quei modi, catalana di crostacei a cui ho aggiunto i carciofi.

La catalana classica prevede i crostacei cotti al vapore o sbollentati pochissimi minuti, pomodori cubettati e cipolla di tropea affettata  sottilmente, poi ognuno fa aggiunte di verdure a proprio piacere e io quando ne ho l’occasione l’apprezzo molto.

I carciofi li ho rivisti in una versione un po’ esotica usando spezie aromatiche ma non forti o piccanti per creare una salsina di condimento. Ovviamente é possibile anche saltarli semplicemente in padella se le spezie non sono nelle vostre simpatie 🙂

catalana di crostacei e carciofi speziati

Ingredienti (per 3)

3 carciofi

un grosso pomodoro cuore di bue

mezza cipolla rossa

3 scamponi

9 gamberoni

2 limoni

2 anici stellati

un cucchiaio raso di pepe di sichuan ( o in mancanza, altro pepe in granelli )

6 bacche di cardamomo

catalana crostacei

 

Preparazione

  • Preparate una terrina con abbondante acqua e il succo di un limone, mondate i carciofi tenendo e pelando parte del gambo.
  • Togliete foglie fino a che arriverete a quelle piú tenere e chiare, tagliate la punta e poi a metá e togliete l’interno spigato,  riducete a spicchi e immergeteli nell’acqua acidulata. (compresi i loro gambi )
  • Portate a bollore in una casseruola acqua con le tre spezie raccolte in un sacchettino di garza ( non come ho fatto io, che poi bisogna andarle a togliere) e il succo di un limone, lasciate sobbollire per 15 minuti poi scolate gli spicchi di carciofi dall’acqua acidulata e versateli nell’acqua  speziata e salata lasciando cuocere per 10 – 15 minuti, o finché sono teneri.  Una volta tolti i carciofi metteteli in una ciotola copriteli e teneteli al caldo appoggiandoli sulla loro acqua di cottura.
  • Fate una dadolata con i pomodori, condite con un trito di foglioline di basilico, mentuccia e melissa, cipolla rossa affettata sottilmente, sale e olio.
  • Frullate 3 gambi degli spicchi di carciofo con qualche cucchiaio della stessa acqua di cottura, due cucchiai di olio e 2 – 4 foglioline di menta. Otterrete una cremina fluida per condire i carciofi una volta impiattati. Questo passaggio é facoltativo, in alternativa potete semplicemente saltare in padella i carciofi.
  • Togliete il carapace agli scampi  (tenendo intera la testa), dei gamberoni tenete solo la coda e sfilate il budellino. Sbollentateli nell’acqua speziata che avete usato per i carciofi per massimo 2 minuti.
  • Componete i piatti con uno scampo, pomodori, tre gamberi e qualche spicchio di carciofo condito con la crema di carciofi.

 

catalana di crostacei e carciofi speziati

4 thoughts on “catalana di crostacei e carciofi speziati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.