gamberoni in guazzetto allo zafferano

Un paio di volte la settimana qui si mangia pesce, io amo i crostacei e quindi sono sempre alla ricerca di nuove ricette, anche se talvolta li desidero solamente al vapore con un’insalatina fresca.
Il tipo che preferisco sono i tigrati o mazzancolle, che in realtà non sono gamberi anche se molto simili ma hanno dimensioni maggiori e dal sapore delicato, se avete la fortuna di trovarli freschissimi non avrete neanche il bisogno di aggiungere il sale dato che saranno già saporiti di suo.
Questa volta ho trovato questa ricetta abbastanza facile ma originale e con tocco in più sia di colore che di sapore per via dello zafferano. Me la son segnata fra le ricette da rifare!!

Ingredienti per due : due manciate di “gamberoni” mazzancolle,  1 cipollotto fresco, 2 pomodori,  4 cucchiai di olio, una spolveratina di zafferano, due dita di vino bianco, 10 ml. di brandy, 250 ml. di brodo di pesce, mezzo cucchiaino di fecola, una noce di burro, sale e pepe.

Preparazione : togliere il carapace e tenere da parte,  aiutandovi con uno stuzzicadenti, togliete il filo scuro sul dorso delle mazzancolle. Mettete i gusci e i “gamberi” con una fettina di cipolla e un pezzetto di carota in 300 ml. di acqua salata e fate bollire, togliendo dopo un paio di minuti i gamberi (teneteli al caldo coprendoli con carta alluminio) e lasciando il resto a bollire per circa 15 minuti per ottenere il brodo.

Scottate i pomodori dopo averli incisi  in 4 nella parte del picciolo, in acqua bollente, spellateli e tagliateli a cubetti. Mettete il cipollotto tagliato finemente a stufare con olio e un goccio d’acqua per qualche minuto. Unite al cipollotto il brodo, lo zafferano  e il vino lasciando ridurre di 1/3.

Sciogliete la fecola nel brandy e versare nella riduzione lasciando cuocere per 2 minuti per addensare. Unite una noce di burro freddo, i dadini di pomodoro e lasciate giusto per amalgamare, aggiustate di sale e impiattate mettendo al centro i gamberoni bagnandoli con un po’ della salsa ottenuta. Guarnite con foglioline di prezzemolo.

14 thoughts on “gamberoni in guazzetto allo zafferano

  1. Saretta – santo cielo…mi tocca aprire la pratica adozioni 😉

    Zazusa – Vengo vedere…..

    Marifra – questo ti può far bella figura con poco impegno, baciuzzzzz

    Stefania – contenta che ti piaccia, 😉

    Rosita – Bienvenido, nos alegramos a verle, hasta pronto.

    Gianni – sei un buongustaio ^____^

    Agnese – grazie, felice di vederti qui, ho visto il tuo blog ed è molto bello, verrò a trovarti spesso.

    Ely – lo prendi per la gola ehhh, brava!!!

    Twostar – stellina, non ti facevo così godereccia ;-))

    Mila – ehhh ho capito….i gamberi sono solo un assaggio ;-))

    Erica – dal pescivendolo è meglio che al super….ma se stabilisci un rapporto di fiducia, va bene anche lì….e le ordini, ciauzzzz

    Simona – tu chiudi il cerchio alla grande ^_______^

    Aiuolik – ma trattora mia in trattoria ci vuole un po' più di fantasia…altrimenti quando verrò a Cagliari mi tocca andare da Lillicu…;-))

  2. I gamberi fanno parte di quegli ingredienti che qui si mangiano arrosto se sono grandi e per condire risotti et similia se sono piccoli…in realtà dovrei sbizzarrirmi di più anche con loro!

  3. Mamma mia che belli! questi te li copio e li faccio al più presto! anch'io adoro i gamberi, olttre alle capesante, alle seppie, ai polipi, alle vomgole…mamma che fame!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.