Biscotti integrali al mascarpone

biscotti integrali al mascarpone

Qualche giorno fa sono stata alla mostra di Botero a vedere i suoi personaggi esuberanti e smisurati ma che nonostante tutto danno sensazione di leggiadria.

È un gioco di dimensioni in contrasto tra oggetti e figure che rendono i personaggi in qualche modo anche ironici pur avendo sempre espressioni asettiche che non mostrano nessuna espressione.

Vi lascio qualche foto

mostra botero Verona

 1 – Madonna con bambino    2 – artista circense  3 – Gesù crocefisso  4 – natura morta

mostra botero Verona

1 – riproduzione alla sua maniera, del ritratto di coppia di Giovanni Arnolfini un ricco mercante di Lucca, che si trasferì a vivere a Bruges, insieme alla moglie Giovanna Cenami. L’originale fu dipinto da Jan Van Eyck.

2 – il bagno

Ma veniamo alla ricetta, avevo comprato del mascarpone per fare il dessert per una cena in compagnia, ma poi ho cambiato idea e ne ho preparati due che con il mascarpone non avevano niente a che fare.

biscotti integrali al mascarpone

Ho pensato di provare a usarlo come si fa con il burro per farci dei biscotti integrali al mascarpone molto rustici unendolo a farina integrale e muesli e per me che amo questo genere di biscotti direi che il risultato lo posso mettere nella lista delle ricette da rifare.

 Biscotti integrali al mascarpone

 Ingredienti 

300 gr farina integrale + 50 per spolverare la superficie di lavoro

100 gr muesli mista con frutta essiccata

100 gr di zucchero di canna

1 uovo grande

250 gr di mascarpone

 Preparazione

1 – Miscelate farina zucchero e muesli ( se quest’ultimo fosse troppo grossolano riducetelo più fine con una girata da 2 secondi di frullatore).

2 –  Aggiungete il mascarpone e l’uovo, sfarinate con le dita come si fa per fare la frolla, io all’inizio mi sono aiutata schiacciando con la forchetta, poi quando gli ingredienti cominciavano a compattarsi allora ho usato        le mani e ho formato un panetto che ho messo in frigorifero per 30 minuti.

3 – Spolverate la superficie di lavoro e prendete metà dell’impasto lasciando il resto in frigorifero. Stendetelo con il matterello all’altezza di mezzo cm e tagliate con la forma che preferite

4 – Fate la stessa cosa con l’altra metà e sistemate i biscotti sulla teglia da forno. Infornate 15 minuti a 180 gradi forno ventilato poi spegnete e lasciate intiepidire in forno socchiuso.

biscotti integrali al mascarpone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.