Biscotti integrali al mascarpone

biscotti integrali al mascarpone

biscotti integrali al mascarpone

 

Qualche giorno fa sono stata alla mostra di Botero a vedere i suoi personaggi esuberanti e smisurati ma che nonostante tutto danno sensazione di leggiadria, è un gioco di dimensioni in contrasto tra oggetti e figure che rendono i personaggi in qualche modo anche ironici pur avendo sempre espressioni asettiche che non mostrano nessuna espressione.

Vi lascio qualche foto

 mostra botero Verona

 1 – Madonna con bambino    2 – artista circense  3 – Gesù crocefisso  4 – natura morta

mostra botero Verona

1 – riproduzione alla sua maniera, del ritratto di coppia di Giovanni Arnolfini un ricco mercante di Lucca, che si trasferì a vivere a Bruges, insieme alla moglie Giovanna Cenami. L’originale fu dipinto da Jan Van Eyck.

2 – il bagno

Ma veniamo alla ricetta, avevo comprato del mascarpone per fare il dessert per una cena in compagnia, ma poi ho cambiato idea e ne ho preparati due che con il mascarpone non avevano niente a che fare.

Ho pensato di provare a usarlo come si fa con il burro per farci dei biscotti integrali al mascarpone molto rustici unendolo a farina integrale e muesli e per me che amo questo genere di biscotti direi che il risultato lo posso mettere nella lista delle ricette da rifare.

 

Biscotti integrali al mascarpone

 

Ingredienti 

300 gr farina integrale + 50 per spolverare la superficie di lavoro

100 gr muesli mista con frutta essiccata

100 gr di zucchero di canna

1 uovo grande

250 gr di mascarpone

 

Preparazione

1 – Miscelate farina zucchero e muesli ( se quest’ultimo fosse troppo grossolano riducetelo più fine con una girata da 2 secondi di frullatore).

2 –  Aggiungete il mascarpone e l’uovo, sfarinate con le dita come si fa per fare la frolla, io all’inizio mi sono aiutata schiacciando con la forchetta, poi quando gli ingredienti cominciavano a compattarsi allora ho usato        le mani e ho formato un panetto che ho messo in frigorifero per 30 minuti.

3 – Spolverate la superficie di lavoro e prendete metà dell’impasto lasciando il resto in frigorifero. Stendetelo con il matterello all’altezza di mezzo cm e tagliate con la forma che preferite

4 – Fate la stessa cosa con l’altra metà e sistemate i biscotti sulla teglia da forno. Infornate 15 minuti a 180 gradi forno ventilato poi spegnete e lasciate intiepidire in forno socchiuso.

 

biscotti integrali al mascarpone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.