La zucca è un ortaggio che sazia ha poche calorie e non è cosa da poco 🙂 la stagione è quella giusta e la varietà che preferisco è la delica detta anche mantovana, dalla buccia verde scuro.
Proprio per la sua capacità saziante si presta a molte preparazioni sia come contorno, ripieno o come in questo caso come piatto unico per una cena al volo senza tante pretese.
Non avevo molta fame e fossi stata sola magari finiva che mangiavo un panino 🙂 ma dato che non vivo sola dovevo imbastire qualcosa per cena con il minimo sbattimento possibile e ne è uscita questa zucca arrosto alla quale ho abbinato cavolo nero cipolla rossa e feta.
Una volta a tavola e iniziato a mangiare l’idea del panino mi è sembrata via via una bruttissima idea ed ero soddisfatta di quel che era uscito, come dire … l’appetito vien mangiando e io aggiungo, specialmente se trovi pronto 😀
zucca arrosto al cavolo nero e feta
Ingredienti per una teglia da forno
mezza zucca delica detta anche mantovana
un mazzo (1o foglie) di cavolo nero
una cipolla rossa media
250 gr di feta
1 cucchiaino delle seguenti spezie :
semi di finocchio, di coriandolo e origano secco
Preparazione
1 – Lavare bene spazzolando la buccia della zucca, tagliarla a fette dello spessore di circa 1 – 2 cm, lavare il cavolo nero e tagliare le foglie a metà per la larghezza così da avere la foglia con la costa centrale più sottile.
2 – Lessate le foglie tenendole leggermente al dente. La parte con la costa più grossa e poca foglia potete usarla per farci una minestra.
3 – Affettate finemente la cipolla, sbriciolate la feta. Macinate le spezie finemente aggiungendo due prese di sale.
4 – Distribuite sulla teglia da forno la zucca e la cipolla, spolveratele con le spezie, irrorate con un filo di olio e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti o finchè la zucca è tenera.
5 – Aggiungete quindi le foglie di cavolo nero e la feta sbriciolata ridate un altro giro di spezie e di olio e infornate ancora 10 minuti abbassando il forno a 150.
6 – Sistemate le foglie di cavolo sul piatto di portata e poi distribuite la zucca la cipolla e la feta, servite calda o tiepida, sarà un piatto unico molto saporito.
In questo periodo ne sto mangiando dei campi di zucca Delica 😛 L’adoro e la amo proprio in semplicità al forno come la proponi tu! L’abbinamento con la feta mi ispira da matti ^_^ ricetta da copiare!
Buon we Marta <3
buona zucca a te, se incominceranno a scarseggiare saprò a chi dare la colpa 😀