Scones ai mirtilli e cocco

scones ai mirtilli e cocco

scones ai mirtilli e cocco

 

Questi sono dei dolcetti che non richiedono capacità particolari e si fanno in tempi molto brevi. Sono gli scones ai mirtilli di origine scozzese e poco dolci così da poterli spalmare con confetture o clotted cream ( che io non ho mai assaggiato ma credo assomigli alla panna acida) o magari spalmati con tutte e due.

Ho preparato il dolce in una teglia quadrata ma  poi ho voluto ricavarne dei dolcetti monoporzioni e quindi con un coppa pasta li ho tagliati, i residui non sono certo un problema anzi diventano il test della preparazione 🙂

 

Scones ai mirtilli e cocco

 

Ingredienti (teglia quadrata) da 20cm di lato

220 gr di farina integrale

50 gr di burro

50 gr di zucchero

3 cucchiaini (da caffè) di lievito

mezzo cucchiaino di sale fino

100 gr di panna acida

100 gr di yogurt al cocco

150 gr di mirtilli freschi

 

Preparazione

1 – Miscelate la farina il lievito e il sale. Aggiungete il burro a tocchetti e sfarinate con le dita fino a sminuzzare e amalgamare il burro.

2 – A parte unite panna acida yogurt e zucchero per ottenere una crema omogenea e quindi anche i mirtilli.

3 – Versate la crema ottenuta nella farina e girate fino a quando tutta la farina si sarà inumidita, risulterà grumosa e grossolana, se occorresse aggiungete qualche cucchiaio di latte. A me non è servito.

4- Sistemate il composto senza impastare, in una teglia foderata di carta forno o imburrata e infarinata di 20 cm.di diametro  ( io l’ho scelta quadrata)  maneggiate solo quel che basta per livellare delicatamente.

5 -Infornate a 180 gradi per circa 25 – 30 minuti a forno statico. Una volta sfornato lasciatelo freddare e se volete, tagliate con una forma tonda a formare dei dolcetti oppure a fette.

Notaho infornato nel ripiano più basso del forno e questo probabilmente ha allungato i tempi di cottura, se sistemate nel ripiano più su controllate la cottura già a 15 – 20 minuti.

 

scones ai mirtilli e cocco

2 thoughts on “Scones ai mirtilli e cocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.