Grazie al gioco dello scambio ricette tra blogger, abbinate a sorpresa su Facebook, ognuna di noi si impegna a realizzare una ricetta del blog a cui è stata abbinata. Io son capitata con Beppe dove sfrugugliando tra le sue appetitose ricette ho scelto questa salsa ai carciofi che si presta sia a condire la pasta che come antipasto su crostini di pane o se lasciata in purezza può aggiungere sapore ad una minestra fatta al volo.
Lui suggerisce anche che è possibile metterla in vasetti sterilizzare e tenerla poi in dispensa.
Salsa ai carciofi
Ingredienti
6 carciofi medi
100 gr di primosale di capra
1 litro di acqua
1 limone
1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
1 tazzina di vino bianco
1 spicchio di aglio
1 piccola carota
1 piccola costa di sedano
3 foglie di alloro
olio extravergine di oliva
steli di erba cipollina
Preparazione
1 Pulite i carciofi eliminando le foglie dure fino ad arrivare ad avere foglie chiare che raggiungono metà del carciofo, togliete la barbetta centrale, tagliate via buona parte della punta e poi versare in una terrina con acqua e il succo di 1 limone.
2 Portate a bollore l’acqua inserite 1/2 bicchiere di aceto di vino, 1 tazzina di vino bianco (facoltativo), il sedano, la carota , le foglie di alloro , lo spicchio d’aglio, una presa di sale grosso e i carciofi.
3 Dopo circa 20 / 30 minuti saranno teneri scolateli e togliete tutti gli altri ingredienti tranne l’aglio, lasciateli intiepidire.
4 Metteteli nel mixer o un frullatore con il formaggio e fatene una crema, versatela in una ciotola condite con olio e un trito di erba cipollina, aggiustate di sale.
5 A voi la scelta se condirci la pasta o spalmare su fette di pane tostate, o per insaporire una minestra fatta al volo
NOTA : Se volete conservare la crema di carciofi per piu’ tempo, mettetela in vasetti e sterilizzateli per almeno 30 minuti a bagnomaria. Una volta trascorso questo tempo, capovolgete i vasetti e aspettate che si raffreddino. Ora potete conservarli anche in dispensa per diversi mesi.
Non capisco perchè il mio commento sia sparito 🙁 cmq te lo riscrivo..adoro questa salsa e non vedo l’ora di provarla 🙂
Buona domenica e a presto
Scusa Consu, in questo trasloco di blog ogni tanto qualcosa va fuori fase, spero ora sia tutto a posto. In quanto alla salsa con questa cottura rimane leggera, un po’ di olio a crudo alla fine e aromi ed è pronta.