Salsa ai carciofi

salsa ai carciofi

Salsa ai carciofi

Grazie al gioco dello scambio ricette tra blogger, abbinate a sorpresa su Facebook, ognuna di noi si impegna a realizzare una ricetta del blog a cui è stata abbinata. Io son capitata con Beppe dove sfrugugliando tra le sue appetitose  ricette ho scelto questa salsa ai carciofi che si presta sia a condire la pasta che come antipasto su crostini di pane o se lasciata in purezza può aggiungere sapore ad una minestra fatta al volo.

Lui suggerisce anche che è possibile metterla in vasetti sterilizzare e tenerla poi in dispensa.

 

Salsa ai carciofi

 

Ingredienti 

6 carciofi medi

100 gr di primosale di capra

1 litro di acqua

1 limone

1/2 bicchiere di aceto di vino bianco

1 tazzina di vino bianco

1 spicchio di aglio

1 piccola carota

1 piccola costa di sedano

3 foglie di alloro

olio extravergine di oliva

steli di erba cipollina

 

Preparazione

1 Pulite i carciofi eliminando le foglie dure fino ad arrivare ad avere  foglie chiare che raggiungono metà del carciofo, togliete la barbetta centrale, tagliate via buona parte  della punta e poi versare in una terrina con acqua e il succo di 1 limone.

2 Portate a bollore l’acqua inserite 1/2 bicchiere di aceto di vino, 1 tazzina di vino bianco (facoltativo), il sedano, la carota , le foglie di alloro , lo spicchio d’aglio, una presa di sale grosso  e  i carciofi.

3 Dopo circa 20 / 30 minuti saranno teneri scolateli e togliete tutti gli altri ingredienti tranne l’aglio, lasciateli intiepidire.

4 Metteteli nel  mixer o un frullatore con il formaggio e fatene una crema, versatela in una ciotola condite con olio e un trito di erba cipollina, aggiustate di sale.

5 A voi la scelta se condirci la pasta o spalmare su fette di pane tostate, o per insaporire una minestra fatta al volo

 

NOTA : Se volete conservare la crema di carciofi per piu’ tempo,  mettetela in vasetti e sterilizzateli per almeno 30 minuti a bagnomaria. Una volta trascorso questo tempo,  capovolgete i vasetti e aspettate che si raffreddino. Ora potete conservarli anche in dispensa per diversi mesi.

 

Salsa ai carciofi

2 thoughts on “Salsa ai carciofi

    1. Scusa Consu, in questo trasloco di blog ogni tanto qualcosa va fuori fase, spero ora sia tutto a posto. In quanto alla salsa con questa cottura rimane leggera, un po’ di olio a crudo alla fine e aromi ed è pronta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.