Il pollo alla senape di Digione è un piatto molto saporito e la sua origine è francese, ma anche se il Gabon ha raggiunto l’indipendenza questo piatto non se ne è andato con i francesi e ormai fa parte delle cucine del paese. Evidentemente la senape di Digione ha incontrato i favori dei cittadini gabonesi
Il Gabon, o Republique Gabonaise, la cui capitale è Liberville, è uno dei paesi più ricchi del continente africano e ha ottenuto l’indipendenza dalla Francia nel 1960, quindi la sua cucina è fortemente influenzata dalle tradizioni francesi.
Come in molti paesi africani, gli alimenti di base includono cetrioli, manioca, arachidi e stufati. Poiché il Gabon si trova sulla costa del continente, il pesce è la fonte di proteine più popolare, ma si mangia anche carne e la ricetta di pollo alla senape ai Gabonesi piace molto.
Per la ricetta mi sono affidata a questa.
La ricetta fa parte del gioco culinario capitanato da Eloisa di Trattoria Muvara – ABC un mondo di ingredienti, qui trovate come poter partecipare e le regole della rubrica e il calendario delle lettere relativo agli ingredienti.
Abbiamo concluso con le lettere e relative ricette, ma dato che rimangono ancora dei paesi da colorare nel nostro mappamondo di ricette etniche la nostra capitana ha pensato di continuare fino a che coloreremo tutti i paesi …
Ingredienti per 2
2 sottocosce di pollo
3 cucchiai di senape di Digione
una piccola cipolla
uno spicchio di aglio tritato
il succo di mezzo limone
2 cucchiai di olio extrav. d’oliva
Preparazione
Scaldate in una padella l’olio a fuoco medio-alto e mettete nella padella le sovracosce di pollo tagliate ciascuna in due parti, salate e pepate. Rosolate fino a farle dorare per 2 minuti su ciascun lato.
Rimuovete il pollo in un piatto e mettetelo da parte.
Aggiungete le cipolle e l’aglio nella padella e cuocete per circa 5 minuti o fino a quando le cipolle diventano traslucide.
Rimettete il pollo nella padella, aggiungete la senape e il succo di limone, versate anche mezzo bicchiere di acqua così da diluire bene la senape e continuate la cottura per 20 – 30 minuti con coperchio e a fuoco basso.
In Gabon spesso viene servito con un’insalata fresca e del riso bollito
Il pollo è l’unica carne che consumo ed è interessante scoprire sempre modi diversi di cucinarla!
Sembra davvero saporito questo piatto..non mi resta che prendere appunti ^_^
Deve piacere la senape, a me i sapori agrumati o comunque acidulati piacciono, invece a mio marito meno e preferisce il classico pollo arrosto 🙂