B come Burro ayurvedico – Ghee la parola ghee, in lingua sanscrita indiana ghi, è un burro privo di acqua e caseina, le cui origini affondano nella medicina ayurvedica indiana.
Questo alimento fa parte della tradizione culinaria e terapeutica asiatica da oltre 6.000 anni e viene considerato come un alimento molto prezioso per le sue eccezionali proprietà antiossidanti, toniche e nutrienti.
Nella cucina indiana e ayurvedica era anticamente considerato addirittura un dono degli dei. I suoi utilizzi sono i più svariati ed è davvero riduttivo considerarlo solo condimento perché è un vero e proprio integratore alimentare e per la medicina ayurvedica anche un preparato medicamentoso.
Il vaidya (medico ayurvedico) Charaka, in uno dei primi trattati di Ayurveda (1500 a.C.) lo consiglia per favorire la salute, aumentare la memoria e l’intelligenza, rafforzare il sistema immunitario. Ecco perché il ghee è ancora oggi conosciuto come oro liquido ed è a tutti gli effetti un elisir di giovinezza e benessere
Per ottenere il Burro ayurvedico – Ghee viene preso del normalissimo burro che viene fatto sobbollire a fuoco basso.
Questo darà modo alla caseina, che è più pesante, di precipitare verso il basso, e all’acqua di evaporare formando la schiuma, mentre il grasso che diventa simile all’olio, rimane in mezzo tra il precipitato e la schiuma.
Da un’unica massa solida avremo così un composto schiumoso sopra, simile ad olio (giallastro) al centro e leggermente brunito in fondo. Notizie tratte da qui
Ingredienti
800 g di burro ( burro di alta qualità, o almeno biologico, l’ideale sarebbe di malga)
Preparazione
Tagliate a cubetti il burro, e usando una casseruola dal fondo spesso, fatelo sciogliere a fuoco medio finchè si scioglierà, non dovrà comunque soffriggere ma solo sciogliersi.
Poi abbassate e lasciate cuocere dolcemente con uno spargi fiamma, si dovranno vedere piccole bolle che faranno evaporare l’acqua sotto forma di schiuma bianca.
Toglietela con un cucchiaio mano mano che si presenta, vedrete anche depositarsi sul fondo la caseina, non mescolate e lasciate che si depositi.
Quando vedrete che sotto la schiuma il burro diventerà trasparente continuate a cuocere finchè non si formerà più la schiuma.
Con queste dosi di burro serviranno circa 45 minuti
Spegnete e preparate i barattoli dove versare il ghee, appoggiate un piccolo colino a maglie strette sul barattolo ricoperto da una garza sterile su cui versare il burro.
Una volta raffreddato si solidificherà e lo potrete conservare in frigorifero, ma ho letto che può stare anche a temperatura ambiente.
La ricetta fa parte del gioco culinario capitanato da Eloisa di Trattoria Muvara – ABC un mondo di ingredienti, qui trovate come poter partecipare e le regole della rubrica e il calendario delle lettere relativo agli ingredienti se vi va di giocare con noi vi aspettiamo! La lettera di questo periodo è la B