veloutè fredda di zucchine

velloutè zucchine

Zucchine….zucchine ….zucchine, quest’anno l’orto di papà prolifica zucchine a tutto spiano. Inventiamoci qualcosa….arrosto? già fatte….lessate? fatte e rifatte…..ripiene? ripiene di che ?….il frigo piange, vede solo zucchine………mumble mumble….minestre? zuppe? no no, non è proprio la stagione….però…perchè no, la zuppa la trasformiamo….la chiamiamo vellutè e la gustiamo fredda, un bel po di profumi e il gioco è fatto….e che zuppa sia…anzi no, alla francese rende meglio e che veloutè sia.

Ingredienti per 4: 1 kg. di zucchine grosse, una patata media, un porro grande, due cucchiaini di semi di coriandolo, un cucchiaino di semi di finocchietto, prezzemolo, origano fresco, maggiorana fresca, basilico, tre pezzi di pomodori secchi sott’olio, patè di olive nere, peperoncino, pepe, sale, olio q.b.

preparazione : lavate e mondate le zucchine, scavatele della loro polpa e tagliatele a pezzi, pulite il porro e usate la parte bianca affettata sottilmente per soffriggere con poco olio, acqua e sale. Una volta morbido il porro, mettete le zucchine con tutti gli aromi, meno il peperoncino e una falda di pomodoro secco che tamponerete dall’olio in eccesso e taglierete a julienne, lasciate cuocere aggiungendo circa 150 ml. di brodo vegetale, che dovrà asciugarsi con la cottura. Frullate tutto per bene e mettete nella zuppiera, sistemandovi sopra un cucchiaione di patè di olive nere e il pomodoro tagliato precedentemente, a piacere anche il peperoncino. Buona fredda per aprire il pasto.

21 thoughts on “veloutè fredda di zucchine

  1. Tutti – grazie delle vostre visite ben gradite e buona vellutata a tutti voi, mi par di capire che apprezzate volentieri l'aggiunta dei due sapori più forti, vi garantisco che ci stanno davvero bene e danno carattere alla delicatezza delle zucchine.
    – benvenuta a te OVO SODO, veronese come me? bello!

  2. Mi hanno regalato delle zucchine molto grandi che non so come cucinare se non grigliate, ma con una vellutata come questa darebbero il meglio di sé :))

  3. Ogni volta che voglio "sbolognare" le verdure a mia figlia mi invento le vellutate: non falliscono mai!

    p.s. Bello l'abbinamento con il sapore deciso della pasta d'olive, contrasta bene con la dolcezza della vellutata…

  4. Uhhh l'orto, che meraviglia!
    Le vellutate mi hanno dato sempre un non so che di chic…
    Questa non è da meno!
    Baci

  5. ho il tuo stesso "problema", l'orto del babbo è pieno di zucchine e anche il mio frigo, per cui la ricetta cade a fagiolo..

  6. Una vellutata fresca alla quale è difficile resistere e poi le zucchine a noi piacciono molto, anche il nostro frigo non ne rimane mai senza, peccato che non siano quelle dell'orto!
    Baciotti da Sabrina&Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.