Le frittelle di zucchine carote e feta fanno parte di quelle preparazioni che difficilmente trovano resistenza nel consumarle e sicuramente sono un modo per far mangiare le verdure ai bambini un po’ ritrosi al mondo vegetale gastronomico.
La stagione ora offre zucchine di stagione e ci si può sbizzarrire con ricette varie.
Per fare le frittelle di zucchine carote e feta vi consiglio di fornirvi di zucchine non eccessivamente grosse così conterranno meno liquido di vegetazione di cui per la ricetta non abbiamo bisogno.
Se vi interessano altre ricette potete provare ad esempio i zoodles cioè spaghetti di zucchine, o il pesto di zucchine con pistacchi.
Ingredienti per 4 persone
500 g di zucchine
2 carote
200 g di feta
due uova
1 cucchiaio colmo di farina
5 ciuffetti di menta
4 ciuffetti di basilico
Preparazione
Lavate sia le zucchine che le carote e togliete le estremità.
Grattugiate con una grattugia a fori larghi le verdure oppure se avete nel mixer l’attrezzo che fa le julienne usate quello.
Unite le verdure in uno scolapasta e salatele, rigirate sotto sopra con le mani e poi appoggiatevi sopra un piatto più piccolo del diametro dello scolapasta.
Riempite un pentola, che può stare sul piatto, di acqua e appoggiatela sopra in modo che il peso farà uscire l’acqua di vegetazione.
Lasciate per almeno una mezz’ora, poi prendetene una manciata e stringete per far uscire l’acqua, continuate fino a stringerle tutte.
Mettete l’insieme in una terrina, aggiungete le uova, la farina, la feta sbriciolata e gli odori.
Prendete una cucchiaiata colma e con le mani inumidite date la forma arrotondata, poi premete per appiattire un po’
In una padella antiaderente date un giro di olio e quando bello caldo appoggiatevi le frittelle, fatele dorare per 4 – 5 minuti sui due lati.
Accompagnate con insalata fresca ( io di rucola) e una salsa fresca allo yogurt e thaini, per preparare quest’ultima contate 2 cucchiai di yogurt bianco a persona e un cucchiaino di salsa di sesamo, un filo d’olio e per finire un pizzico di sale.