Pensavate che si fosse esaurito il periodo yogurtoso? ehh no, spalmare formaggi è il mio hobby preferito, perciò questa volta si cambia veste ma torno con il labne per farne un formaggio saporito aggiungendo la feta, sapori mediterranei e accompagnandolo con un chutney altrettanto gustoso, ma dai sapori un po’ esotici. E poi, lo yogurt vi aiuta a rinforzare le vostre difese immunitarie.
ecco qui le sue proprietà benefiche:
• la maggiore digeribilità rispetto al latte
• la capacità di regolarizzare e migliorare la funzionalità dell’apparato digerente e dell’intestino
• la capacità di favorire la sintesi di alcune vitamine fondamentali
• la capacità di prevenire o lenire processi infiammatori contribuendo, indirettamente, a potenziare le difese immunitarie dell’individuo
• la produzione e la sintesi di alcune sostanze antibiotiche
• l’azione di riduzione del colesterolo nel sangue
• l’azione anti-ipertensiva
• l’inattivazione di alcune sostanze potenzialmente cancerogene e la prevenzione di alcuni tumori
e inoltre i lattobacilli presenti nello yogurt, sono un’arma in più per mantenere una buona igiene orale e contrastare la periodontite.
– notizie prese da Sanihelp
e adesso vi do una ricetta adatta a noi signorine, o quasi, per fare una bella maschera naturale per pulire e idratare la nostra pelle :
Y come yogurt quindi partecipo all’Abbeccedario della trattoria Muvara
Ingredienti per il chutney: 1 mango, 1 cipolla rossa, mezzo peperone verde, mezzo peperone rosso, 1 cucchiaio di uvetta, 2 cm. di zenzero fresco, il succo di mezzo limone, 50 cl di aceto di mele, 130 gr. di zucchero di canna bianco (secondo me ne basta anche 100)
Preparazione : pelare il mango e farlo a tocchetti, tagliare sottilmente la cipolla (Io l’ho anche tritata), mettere in una casseruola con l’uvetta, l’aceto e lo zucchero, lasciare 10 minuti a sobbollire. Aggiungere poi il succo di limone e i peperoni tagliati a piccoli cubetti tenendone da parte la metà, salare e pepare abbondantemente. Cuocere finchè si addensa, circa 20 minuti.
L’altra metà dei peperoni fatela sbollentare 2 minuti in acqua con un po’ d’aceto, scolateli e passateli velocemente sotto acqua fredda, così manterranno i colori. Aggiungeteli solo una volta che il chutney è a temperatura ambiente.
Ingredienti per il formaggio :
300 gr. di labne, 100 gr. di feta, 4 falde di pomodori secchi sott’olio, due cucchiai di foglioline di maggiorana, una fettina di aglio, 2 cucchiai di olio, 3 cucchiai di brodo vegetale freddo.
Preparazione : tagliate a cubetti il feta e frullatelo con l’olio e il brodo, mescolate con il labne e passate al setaccio in un colino a maglie strette; dopo averli tamponati dall’olio in eccesso con carta da cucina, tritate i pomodori insieme all’aglio e alla maggiorana e amalgamateli per bene al formaggio. Prendete una fuscella o uno stampo a piacere, sistemateci un foglio di pellicola bucata al centro, così se vi fosse qualche goccia di siero uscirà, e inserite il formaggio livellandolo, mettete in frigo e lasciate isaporire qualche ora prima di mangiarlo, meglio ancora il giorno dopo.Si mantiene per più giorni e migliora pure.
Aggiornata anche la Y! Grazieeeeee ancora per la partecipazione!!!!
La Y la trovi qui: http://abcincucina.blogspot.com/2012/01/y-come-yogurt.html.
Ciaoooooooooooooooo 🙂
E al terzo Labne…non vedo l'ora di provarlo!!!!!!
Grazie ancora per la partecipazione 😉
Bellissima ricetta, grazie per averla inserita nella mia raccolta.
ciao
Stefania
Bellissima ricetta, grazie per averla inserita nella mia raccolta.
ciao
Stefania
io amo questo blog ! io Amo questo colore nella foto ! Io Amo la voglia che mi prende quando entro qui dentro ! gnam gnam slurp… wow !!
cri – questa è un'idea troooooppo bellaaa! Bacio!
mammamiaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Ma tu sai quanta voglia mi fa sta ricettina?
Propongo un pome di spalmamento maschere senza uomini tra i piedi, seguito da una cenetta labnosa…
Gunther – bè ..detto da te quale migliore garanzia ;-)) ciao!
Tania – eh sì, le due cose insieme sono da considerare 😉
Camomilla – ma che bello…dai troviamoci a spalmare ;-)) vuoi dirmi che hai APERTO LA PORTA!!??? nooo, saranno scappati a gambe levate ^_____^
il_cercat0re – brava, son contenta ti possa servire, ciao!
Virò – ah ah ah… mi stai consigliando di sbracarmi con qualcosa per niente salutare e iper calorico, ma tanto appagante??? ci proverò…dammi un po' di tempo per sciegliere qualcosa che ti possa soddisfare, bacio!!
Mirtilla – con i tuoi occhioni puoi mangiare tranquillamente ;-))
Simona – mi piacerebbe molto che ci incontrassimo…ma mai dire mai!!!
aldarita – tu hai capito al volo…pragmatica e schietta…sei una forza!!
alessandra – ciao Ale, grazie di condividere.
Fra – hai ragione colpisce per il colore la cipolla lo rende particolarmente saporito.
Sabri – grazie di passare qui, hai colto al volo l'anima del blog, bacio!
sono veramente contenta tu sia capitata da me, perchè in questo modo ho avuto la possibilità di conoscere questo tuo spazio.
La ricettina è super acchiappante e più in generale mi trovo assolutamente d'accordo con il titolo del tuo blog. Anche secondo me la cucina è lo specchio di un popolo.Ci rivediamo presto!
Wow questo chutney ha dei colori stupendi e immagino che anche il sapore non sia da meno!
Un bacione
fra
La tua ricetta mi piace e anche tutte le informazioni che hai dato preziose. Grazie.
Baci Alessandra
Ok, ho capito, la prossima volta i sott'oli li tritiamo nei formaggi… A presto
Ma che bella composizione! Mi piace molto anche la foto del banner. Io adoro lo yogurt. Si' ero in Italia, ma non sono venuta dalle tue parti, altrimenti lo avresti saputo certamente. Sono sicura che prima o poi ci incontreremo, da una parte o dall'altra dell'oceano.
ma che meraviglia di foto!!
da mangiare davvero con gli occhi!!
Ok…dopo tutte queste ricette "per bene" ne attendo almeno una un po'…"ignorante"!
Cosa ne dici un bel frittino? O di un bel dessert cioccolatoso, ipercalorico e rigenerante?
che ricetta interessante! e anche la maschera me la segno!
Mi è piaciuta la descrizione della maschera per il viso, soprattutto il passaggio in cui dici di non farlo quando c'è gente in giro… a me è capitato, una figuraccia! 😀
Se hai bisogno di una compagna di hobby per spalmare i formaggi chiamami la prossima volta eh, perché questa ricetta mi fa non poca gola.
Un bacione!
Non c'è che dire, bello il tuo hobby, fa bene ed è anche molto gustoso!
una bella varienta che si abbina bene con il formaggio, sullo yogurt sopratutto per coloto che sono intolleranti al latte vaccino lo possono manguare tranquillamente cosi possono coprire il fabbisogno giornaliero di calcio