labne aromatico

Il venerdì qui c’è un mercatino, ed è così che diventa il giorno della spesa di formaggi e yogurt, l’appuntamento con la “mia bancarella” di formaggi è abbastanza costante e d’estate in particolare la costante in primis è lo yogurt greco, che trovate abbastanza spesso nei miei dolci, come qui, qui, qui, qui qui ma dato che di non solo dolci si vive, l’alternativa all’uso dello yogurt naturale è quello di farlo diventare un formaggio, non è una novità, anche in altri blog ho visto questo procedimento, perciò la novità non è quella ma semplicemente il modo di come renderlo un formaggio spalmabile aromatico. La bancarella vende dei secchielli da 1 kg. di yogurt cremosissimo e compatto che si presta benissimo a questa operazione.

Ingredienti: lo yogurt greco, 250 gr. (ma la dose la stabilite poi voi) due cucchiai di erbette secche che comprendano basilico, prezzemolo, origano, maggiorana e mentuccia, un pezzetto di circa 20/30 gr. di cipolla rossa di tropea, 4 foglioline di mentuccia fresca, 2 cucchiai di olio, sale.

Preparazione : mettete lo yogurt a scolare in un colino a maglie fitte, sopra una pentola cilindrica, (io ho usato il bollitore del latte da un litro) in frigo e lasciatelo per almeno due giorni, io l’ho lasciato per quattro, l’avevo dimenticato, ma è stato meglio così perchè è diventato proprio della consistenza che volevo e del siero acidulo non c’era più neanche una goccia.
Il giorno che decidete di prepararlo, grattugiate la cipolla da renderla così impalpabile ( io volevo sentire solo l’aroma non i pezzetti) aggiungete le foglioline di mentuccia fresca tritata, 2 cucchiai di olio e il sale. Mescolate bene e prendete una fuscella di plastica, io ho tenuto quello dove vi vendono le ricottine fresche, ricopritelo di un foglio di pellicola che bucherete sulla parte che sarà sul fondo, giusto perchè non rimanga umido, riempite con la crema di formaggio e pressatela un po’, spolverate la superficie con le bricioline aromatiche e mettete in frigo sopra un piattino, per altri 2 / 3 giorni a insaporire, …se rimarrà di più non farà altro che migliorare. Non vi resta che spalmare….qui è durato il tempo della cena…..

20 thoughts on “labne aromatico

  1. Luca and Sabrina – io che amo i formaggi freschi, ci vado a nozze…
    ciao e bentornati!

    Alessandra – ma sì dai…un po' di gustosa curiosità ;-))

  2. Il formaggio che sei riuscita ad ottenere non doveva essere buono, doveva essere una goduria, da leccarsi i baffi! Ci piace il modo in cui l'hai aromatizzato, questa volta ci hai veramente stupiti!
    Baciotti da Sabrina&Luca

  3. Virò – ma cerrrrto, e studiaaaaaa ;-)))

    sciopina – grazie ho letto, il mercato è dirimpetto i giardini del corso…ma magari ci bazzichiamo insieme ^______^

    Camomilla – chi cerca trova!! ;-))

    aldarita – magari te lo porto io…

    Saretta – ma bene, sono stata convincente.

    Fra – bella idea, poi mi dici come è venuto.

    Giò – prova, si insaporisce gradevolmente

    Alessandra – tu come Virò, devi studiare ;-)) non si può non conoscereeee, grazie della visita.

    enrico – eh eh, enrico piano piano ti sto convertendo al Lactobacillus Bulgaricus e compagni.

    stefi – cremosissimoooo.

    Manu -yogurt dipendent…anche a me le erbette aromatiche piacciono molto, ne tengo sempre a portata di mano.

    Simona – ti seguo nelle tue prodezze formaggiose . .ma io, sono ancora alle prime armi…;-))

    izn – ma ciaooo, che bello trovarti nella mia cucina…lascialo pure 4 giorni acquista consistenza pur restando cremoso…lo rifarò presto anch'io!

    Dada – son sicura che lo proverai…con le sperimentazioni abbiamo tutte due una buona sintonia, bacio!

  4. mamma mia quanto ti è venuto bene… mi hai fatto venire voglia di rifarlo condito come il tuo, e stavolta lo lascio anch'io quattro giorni!

  5. Attenta Astro: labneh e' stato il mio primo passo sulla strada della produzione casalinga di formaggio, una strada senza ritorno. Sono contenta che il risultato ti sia piaciuto.

  6. Ciao Astrofiammante. questa ricettina è deliziosa. Io amo usare le erbe aromatiche in quantità per arricchire i piatti in modo sano, ma con grande gusto. E poi io vivo di yogurt. Azzeccatissimo !!! Baci Manu

  7. adesso mi vergogno come una matta, ma io non lo conosco questo yogurt, credo sia arrivato il momento. Meglio tardi che mai. Ha un gran bell'aspetto e aromatizzato sarà davvero gustoso. ciao a presto.

  8. Oggi c'è il mercato qui da me, ma di yogurt greco nemmeno l'ombra!!! Lo cercherò in qualche super, così faccio quella cosina in foto che mi ispira parecchio…

  9. E' da un po' che lo vedo girare tra i blog e ho sempre più voglia di provarlo. Devo prima scoprire dove trovare un buon yogurt greco e posso iniziare!
    Un abbraccione

  10. Noooooooooooooooooooooo, adesso anche il formaggio ti sei messa a fare…bellissimo. POi mi dici dov'è il mercato. ho risposto alla tua email..
    baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.