cime di rapa al crumble di pane

Stavolta mi ci son messa d’impegno, ho fatto un fiocco al tovagliolo così ogni volta che mi mettevo a tavola mi ricordavo che i trattori più famosi della blogosfera hanno messo in piedi una raccolta originale che ricorda i vecchi alfabeti di una volta dove ogni iniziale del nome di una serie di immagini formano appunto l’alfabeto e hanno così pensato di dare il via all’abbecedario gastronomico, nel quale invece delle immagini vi sono le ricette con ogni iniziale corrispondente ad un genere gastronomico e dato  che le prime due lettere mi sono “scappate” la terza l’ho così fermata e messa in opera.

La lettera in questione è la C come crumble, e io ne ho fato uno un po’ anomalo a dir il vero, usando il pane e altri ingredienti che non sono propriamente quelli che si usano solitamente, ma crumble significa briciole e qui di briciole, anche se condite in una mia maniera estemporanea, ce ne sono!!
Ingredienti per 1cocotte : una grossa manciata di cime di rapa o altre erbette già cotte, pinoli quanti ne volete, un pezzo di caciotta, un cucchiaino di senape, un cucchiaio di panna acida, un pezzetto di aglio, tre cucchiai di olio, sale e pepe q.b.
Preparazione : sbollentare le cime dopo averle mondate e lavate e tagliarle in piccoli pezzi, tostare i pinoli  aggiungervi l’olio con un trito fine di aglio e far rosolare un minuto.
Mettere ad insaporire in questo trito le cime per qualche minuto e solo alla fine mettete una parte di caciotta in tocchetti, spegnere quindi il fuoco e rigirare.
Intanto mettere il pane e la rimanente caciotta nel frullatore e azionare a intermittenza un paio di volte tanto da ottenere delle briciolone.
Preparare un’emulsione con 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di panna acida, 1 cucchiaino di senape e versarvi le briciole, rigirarle facendo in modo che tutte siano inumidite bene eventualmente aggiungere un goccio d’olio. Accendere il grill.
Mettere la verdura in una cocotte per forno e ricoprirla con il pane condito, lasciare sotto il grill ma non troppo sotto, per pochissimi minuti o finchè il pane sia dorato.

20 thoughts on “cime di rapa al crumble di pane

  1. Simona – evviva le briciole ^_______^

    Debora – Alessandra – grazie a voi, bacio 😉

  2. Briciole, tante briciole? Eccomi qua! Scherzi a parte, la tua idea e' molto carina anche perche' aiuta ad utilizzare pane raffermo. Una porzione per me, grazie.

  3. Aiuolik – bene!!!! allora io e Brii siamo promosse ^_____^ quindi alla prossima, ora vado a vedere il link, ciao trattora bella!

    Olga – a dir il vero nell'attesa che tu forse passassi …..assaggia ora ….assaggia poi….e non ce n'è rimasto 😉

    saretta – ma quanto mi costi….tu mangi a sbaffo ^_____^

    Cleare – cerrrrto che son da provare 😉

    Erica – il pane condito si presta a molte varianti e di solito piace a tutti, ciaooo!

    Stefania – ciauzzzzz 😉

    Ale e Mirtilla grazie, ciao ^_____^

  4. che splendida idea! mi sono arrivate oggi le cime potrei tentare di fare un fax simile…senza panna però! 😉

  5. Lo spevo di essermi fatta adottare dalla persona giusta!Questo è un CRAMBOL fatto apposta per me, ma che genialata!!!baciotti

  6. Ciao!!! Ma io ti promuovo e senza fare sondaggi come per la sbrisolona :-)))) Fra l'altro è quasi ora di pranzo, me ne mangerei giusto un po'!
    Però ora che hai decantato il mio abbecedario, mi aspetto che parteciperai ancora!!!!

    Ciaoooooooo e grazie per il contributo!
    Aiuolik

  7. com'è bella questa proposta…e fa tanto primavera. Sono passata per invitarti al mio contest ricette con la pasta fillo
    http://matrioskadventures.wordpress.com/2011/02/19/concorso-raccolta-ricette-con-la-pasta-fillo/
    ho lasciato il commnto anche sul post con la ricetta…non vorrei essere invadente ma, visto che era più vecchio, non sapevo se lo leggevi.
    Ti aspetto, anche la matrioskina:), sarei contentissima di inserir le tue ricette con la pasta fillo nella raccolta.
    Ancutza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.