Quando ho letto sciroppo d’acero nella ricetta ho pensato di passare oltre, usare uno sciroppo in un piatto di carne mi sembrava osare troppo e allontanarmi eccessivamente da quel che è il più consueto stile indigeno.
Seppur andando oltre la cosa mi continuava tornare alla mente fra le scelte da fare per preparare il filetto di maiale che volevo cuocere per cena.
Ho riletto gli ingredienti e mi son convinta che non restava altro da fare che tornare sui miei passi … mi incuriosiva troppo. Il risultato mi ha fatto segnare la ricetta fra quelle da rifare, la carne rimane morbida e succosa e il sughetto lo si raccoglie ben volentieri.
Ingredienti per 3
6 medaglioni di filetto di maiale dello spessore di 3 – 4 cm.
3 scalogni
1 pera ruggine grande bio
3 patate medie rosse bio
100 ml. di sciroppo d’acero
un peperoncino secco
qualche rametto di timo
3 foglie di alloro
due cucchiai di senape alla pera (o senape di digione)
2 cucchiai di vino bianco
mezzo bicchiere (abbondante se volete che rimanga il sughetto) di olio
pepe e sale
Preparazione
accendere a 200 gradi il forno, lavare la pera e le patate e passarle con un panno, tagliarle a grossi pezzi e sistemare in una teglia da forno
pelare gli scalogni, tagliarli in 4 parti e sistemarli nella teglia
sbriciolare il peperoncino secco e versarvi sopra lo sciroppo, pepare e salare e rigirare per bene in modo che tutti i pezzi ne siano avvolti
Coprire con carta alluminio e infornare per 20 minuti, togliere l’alluminio e proseguire la cottura per altri 15 minuti finchè tutto è dorato e caramellato.
Preparate in una ciotola che possa contenere i sei medaglioni di filetto, un’emulsione con la senape, il vino, l’olio e le foglioline di timo, rigiratevi dentro la carne, coprite con pellicola e lasciate marinare da mezz’ora ad un’ora.
Prendete una teglia antiaderente e rosolatevi a fuoco vivace la carne con la sua marinata, regolate di sale e eventualmente allungate con qualche cucchiaio di brodo o acqua per favorire con il vapore la cottura anche all’interno. Impiattate con il contorno caramellato ma anche piccante!

lo sciroppo d'acero è una bomba sul porridge d'avena.
porridge, sciroppo d'acero e latte.
da piccola mangiavo chili e chili e chili.
sai chilometri a piedi che fai dopo? :-DDDD
da noi si chiama Sirup, e lo mettiamo un po' dappertutto.
trovo che sia perfetto da usare per caramellare.
questa ricetta è strepitosa, da provare assolutamente.
grazie di aver partecipato al WHB.
non ci crederai ma la raccolta è on line!
baciusss
brii
A tutti – vedo che vi ho incuriosito, non vi resta che sperimentare!!! ^_____^
Benvenute alle nuove arrivate Raffy, Kiara, Alex, e Passiflora, e grazie del premio a Giovanni.
ciao.. viemmi a trovare.. c'è un premio per te..
a presto
Giovanni
bel piatto, complimenti! l'aggiunta di sciroppo d'acero mi stupisce ma sono anche curiosa! 🙂
Ho già provato miele e senape per cui la tua ricetta mi ispira moltissimo! Anzi ho proprio lo sciroppo in dispensa … appunto mentale per il week end 🙂
Baci stellari
Leggere il tuo post mi ha ricordato il mio primo assaggio di maiale con salsa di mele: ero molto perplessa, ma poi mi e' piaciuto. Lo sciroppo d'acero e' buono e anche prezioso.
mmmm alla fine ti sei convinta è provando qualcosa di strano hai trovato qualcosa di speciale 🙂
un baciotto
Ciao Marta, la tua ricetta dev'essere deliziosa, mi piacciono tutti gli ingredienti, per quanto riguarda lo sciroppo d'acero io l'ho sempre in dispensa per via di un dolce allo zenzero che adora mio marito, quindi approffitterò per farlo. Mi segno tra i tuoi followers perchè amiamo cucinare e viaggiare binomio fantastico! Ciao, Alex
Gnam Gnam, questo piatto è una vera delizia!!!! Buono!!!!!! Complimenti!
Lo sciroppo d'acero sarà la mia prossima sperimentazione. Ne hai fatto un utilizzo meraviglioso !! Manu
brava ad osare.. il maiale è spettacolare negli abbinamenti agrodolci.. io di solito lo faccio con le mele o le prugne.. anche le pere e lo sciroppo d'acero sono una ottima idea..
complimenti!
ciao
giovanni
spettacolare… delizioso!!!!
Guarda che tu scovi delle ricette davvero particolarissime!Non mnagio carne ma quelle patate mmmmmm!Credo sulla foto che sia un piatto squisito!Anche il panino a fianco tutto seminoso di richiama una scarpetta….
ma e'uno spettacolo,complimenti!!
E' una bellezza questo piatto!! Adesso sono molto incuriosita anch'io..non mi resta che provare! Bravissima, buona giornata!
Questa ricetta è davvero goduriosa, bravissima ciao