Ma che c’è in questi biscotti ?? se non c’è burro uova e zucchero??? cemento e colla?? a me almeno di primo acchito verrebbe da pensare così e invece anche se la cosa mi sembrava impossibile ne escono dei buoni biscotti comunque, e li ho già fatti più volte per essere sicura.
Avevo già fatto questi biscotti anche loro senza burro, uova e zucchero semolato, e dato che son piaciuti e che il burro di mandorle non dura più di 3 o 4 giorni qualche giorno dopo ho provato a farne una variante cioccolattosa.
Questa volta mi è venuto un composto meno appiccicaticcio e dalla consistenza di una pasta frolla, ottenendo dei biscotti non bellissimi ma rustici come piacciono a me, l’aggiunta finale dei filetti di mandorle li fanno diventar ancor più golosi.
Ho provato anche a farne una versione mini tart riempiendole di un ciuffo di panna e fragole
Ingredienti per circa 30 biscotti : 60 gr. farina integrale, 20 gr. di cacao in polvere, 80 gr. di burro di mandorle, 50 gr. di sciroppo d’acero, un cucchiaio di latte di mandorla (o comunque latte vegetale) se serve a rendere più malleabile l’impasto, 3/4 di cucchiaino da caffè di bicarbonato e altrettanto di sale.
Preparazione : amalgamare il burro di mandorle con lo sciroppo d’acero, poi unire gli altri ingredienti per ottenere un composto tipo pasta frolla, aiutandovi con carta forno fatene un cilindro e mettete in frigo per circa mezz’ora. Accendere il forno a 180 gradi, riprendere l’impasto e tagliate a rondelle, aggiungete dei filetti di mandorle e infornare per 10 – 12 minuti, spegnere sfornare e raffreddare i biscotti prima di sgranocchiarli
Ah però!
Biscotti, che sanno di biscotti!
Brava Martissima, hanno proprio un aspetto goloso
baciusss
brii
Le mini tart sono molto carine. Confesso pero' che io col mio te' ci mangerei i biscotti 🙂
quelli sono perfetti per il tè, hai ragione ciauzzzzz
Wow … Il burro alle mandorle ^_^
Che prelibatezza davvero queste tue creazioni !
ti ho fatto una sorpresa con questo burro ehhh ^____^
Adoro le magie in cucina 😉
bacio
maga magò ogni tanto spunta fuori nella mia cucina ^____^
Entrambe le versioni mi piacciono un sacco e così faccio contenti anche i miei colleghi intolleranti dai!!!! Assolutamente da provare! Baci
come sempre generosa Ely ^___^
ecco e io che mi ero quasi dimenticata del burro di mandorle…ora mi torna il goloso tarlo 🙂
…..e allora soddisfa il tarlo goloso, che è lì in attesa, ciauzzzzzz
aaaaah il burro di mandorle è l'ingrediente magico!! son da provare e la versione tartelletta è carinissima!
magie in cucina ^____^
Appena trno da Paris li faccio!!!Marta numero unoooooooo
Bises
sbrindola!!!
Le mini-tart sono fantastiche!!
^___^ grazie!