Questo mese la raccolta di Salutiamoci prevede ricette con alici – sardine o alghe nel caso dei vegetariani e viene ospitata da Ciboulette del blog Un filo d’erba cipollina.
Salutiamoci è l’iniziativa che è partita da Brii e ha coinvolto altre bloggher Roberta Lo e Stella dando il via ad una raccolta di ricette con prodotti stagionali e salutari…….vi lascio la loro presentazione ……
La sfida è cucinare qualcosa di buono, bello e soprattutto sano. Scoprire nuovi ingredienti, approfondire la conoscenza del rapporto tra cibo e salute, affinare il gusto, evitare scorciatoie industriali, sperimentare, rispettare l’ingrediente nella sua stagionalità.
Seguire le indicazioni dei medici che si occupano di prevenzione di tumori e altre malattie gravi senza mai pensare che questo sia mortificante e triste, anzi, al contrario, pensando che sia prima di tutto un atto d’amore verso se stessi e poi verso chi ci sta vicino e mangia quello che cuciniamo.
Per partecipare alla raccolta bisognerà consultare questa tabella che vi indica gli ingredienti che si possono usare e qui troverete il calendario mensile del prodotto con cui cucinare ogni mese e altre notizie in merito alla raccolta ma potete seguire la raccolta anche sulla relativa pagina FB
Devo confessare che non amo particolarmente il pesce azzurro dato che spesso il sapore è piuttosto forte, ma faccio un’eccezione per le alici che sono quelle che mi sembrano più delicate fra il genere. Si prestano a cotture veloci data la piccola pezzatura e la tenerezza della “carne”, ci si impiega più a pulirle che a prepararle e cuocerle. Questa volta le ho fatte decisamente semplici che più non si può, ho usato due erbe dai sapori freschi come la melissa dal sapore limonato e la mentuccia, non ho voluto aggiungere aglio o cipolla proprio perchè risaltassero questi aromi, un filo d’olio e tutto era pronto e leggero le ho accompagnate da insalatina novella per rimanere sui sapori neutri così da far gustare al meglio le alici.
Ingredienti per 3 : 1/2 kg. di alici, un mazzetto di melissa e uno di mentuccia, limone, olio e sale q.b.
Preparazione : pulite le alici (in questo modo nel caso non lo abbiate mai fatto ), tritate finemente le due erbe aromatiche, e mettetene due pizzichi all’interno di ogni pesciolino, richiudete e sistemate le alici una accanto all’altra in una padella leggermente unta sul fondo (meglio se antiaderente e col fondo spesso), salatele e lasciatele dorare per qualche minuto, poi rigiratele anche sull’altro lato. A piacere si possono spruzzare con qualche goccia di limone.
Maddai, si puliscono le alici??
NOn lo sapevo! Pensavo che si potessero mangiare così!
bellissima semplicissima ricetta!
Grazie Martissima!
baciusss
brii
deliziose 🙂
Wow, che carino quel piatto di alici! Ognuna e' un boccone.
Mi ricorda un aperitivo sulle spiagge siciliane
Buona idea farle in padella
semplici ma deliziose, salutari… io amo questo genere di pesce e queste ricette. 🙂
Una sfida davvero bella e un piatto.. Che amo !
Che bello rileggerti Marta ^^
Beh, davvero gustose e con pochi ingredienti come piacciono a Saretta 😀
bacione e grazie del tuo commento :***
Uh che buone le alici…preparate così poi….che bellezza!
simo
…e adesso abbiamo anche il blog: http://lericettedisalutiamoci.blogspot.it/
dove si trova tutto, anzi se volessi cambiare l'indirizzo del logo che hai nella sidebar e invece del mio mettere quello del blog, grazie 🙂
ecco, sapevo cche il nome prometteva bene, queste le mangerei come ciliegie. Grazie mille!