alici alla semplice

Questo mese la raccolta di Salutiamoci prevede ricette con alici – sardine o alghe nel caso dei vegetariani e viene ospitata da Ciboulette del blog Un filo d’erba cipollina.

Salutiamoci è l’iniziativa che è partita da Brii e ha coinvolto altre bloggher Roberta  Lo e Stella  dando il via ad una raccolta di ricette con prodotti stagionali e salutari…….vi lascio la loro presentazione ……

La sfida è cucinare qualcosa di buono, bello e soprattutto sano. Scoprire nuovi ingredienti, approfondire la conoscenza del rapporto tra cibo e salute, affinare il gusto, evitare scorciatoie industriali, sperimentare, rispettare l’ingrediente nella sua stagionalità.
Seguire le indicazioni dei medici che si occupano di prevenzione di tumori e altre malattie gravi senza mai pensare che questo sia mortificante e triste, anzi, al contrario, pensando che sia prima di tutto un atto d’amore verso se stessi e poi verso chi ci sta vicino e mangia quello che cuciniamo.

Per partecipare alla raccolta bisognerà consultare questa tabella che vi indica gli ingredienti che si possono  usare e qui troverete il calendario mensile del prodotto con cui cucinare ogni mese e altre notizie in merito alla raccolta ma potete seguire la raccolta anche sulla relativa pagina FB


Devo confessare che non amo particolarmente il pesce azzurro dato che spesso il sapore è piuttosto forte, ma faccio un’eccezione per le alici che sono quelle che mi sembrano più delicate fra il genere. Si prestano a cotture veloci data la piccola pezzatura e la tenerezza della “carne”, ci si impiega più a pulirle che a prepararle e cuocerle. Questa volta le ho fatte decisamente semplici che più non si può, ho usato due erbe dai sapori freschi come la melissa dal sapore limonato e la mentuccia, non ho voluto aggiungere aglio o cipolla proprio perchè risaltassero questi aromi, un filo d’olio e tutto era pronto e leggero le ho accompagnate da insalatina novella  per rimanere sui sapori neutri così da far gustare al meglio le alici.


Ingredienti per 3 : 1/2 kg. di alici, un mazzetto di melissa e uno di mentuccia, limone, olio e sale q.b.

Preparazione : pulite le alici (in questo modo nel caso non lo abbiate mai fatto ), tritate finemente le due erbe aromatiche, e mettetene due pizzichi all’interno di ogni pesciolino, richiudete e sistemate le alici una accanto all’altra in una padella leggermente unta sul fondo (meglio se antiaderente e col fondo spesso), salatele e lasciatele dorare per qualche minuto, poi rigiratele anche sull’altro lato. A piacere si possono spruzzare con qualche goccia di limone. 

Please follow and like us:

10 thoughts on “alici alla semplice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.