A volte, ma posso dire anche abbastanza spesso, amo mangiare pietanze che non sono particolarmente corpose ma che abbiano profumi e aromi che le rendono comunque invitanti.
Questo vale in particolare per quel che riguarda le preparazioni del pesce e mi rendo conto che la scelta delle ricette cade quasi sempre su preparazioni in cui la cottura è perlopiù al vapore o veloce e leggera e il condimento fa leva sui sapori di spezie o piantine aromatiche o il semplice e buonissimo olio extra v. e perchè no ….anche tutte le cose ben miscelate.
Questa volta la cottura al vapore farà in modo che il trancio rimanga morbidissimo mantenendo i suoi sapori senza bisogno di aggiungere più di un pizzico di sale. Il condimento invece pur essendo delicato avrà una marcia in più data dal limone, il cardamomo e il pepe, ma rimarrà comunque un piatto leggero.
Altre idee con la coda di rospo……..
rana pescatrice alle tre impanature
Ingredienti per 2 : 4 tranci di coda di rospo, un piccolo finocchio, un pezzetto di porro, il succo di metà di un piccolo limone, 2 bacche di cardamomo, 3 steli di prezzemolo, olio, pepe e sale qb.
Preparazione : fate bollire in una casseruola media circa quattro dita di acqua in cui mettete a cuocere il porro, le 2 bacche di cardamomo schiacciate, il finocchio lavato mondato e tagliato a spicchi abbastanza sottili tenendo da parte le barbe verdi.
Sopra a questa casseruola appoggiate il cestello per cuocere a vapore con i tranci di coda di rospo, salateli e una volta coperto lasciate cuocere all’incirca dai 10 ai 15 minuti (dipende dallo spessore).
Una volta che il finocchio e il porro saranno teneri scolateli dalla casseruola e frullateli con il prezzemolo, qualche cucchiaio della loro acqua aggiungendola 1 cucchiaio alla volta in base alla densità che preferite la crema di finocchio. Versate in una ciotola e condite con limone olio sale e pepe.
Impiattate i tranci e ricoprite con la salsa, meglio se almeno tiepida e rifinite con olio e pepe adornando con le barbe verdi.
Buonissimo!!
Mi piace un sacco la cosa di rospo!
E poi io sono una fan sfegatata del cardamomo!
Yesssss
raccolta on line: http://briggishome.wordpress.com/2012/11/05/whb-358-il-raccolto-it/
baciusss
brii
ps. hai vintooooooo!!!!!!! 😀
anvedi…partecipo e neanche lo so……..e vinco pure…..^________^
Cardamomo sul pesce? Devo provare!
cardamomo nell'acqua per aromatizzare, solo un tocco in più ^__^
dai!!! è una ricetta bellissima ela posso adattare alla mia dieta! GRAZIE!!! ^_^
felice di esserti utile ^__^
yes rimane tutto mobbidoso, ricordarsi cuocere il giusto con coperchio e mantenere tutto coperto e mangiare caldo, basin!!
Ricevuto grazieeeeeeeeeeee
baciniiii
che bontààààààààààààà!E viene tutto mobbida mobbida?E' un pesce che amo molto ma a volte diventa stopposo…bacini
Concordo pienamente Giulia e questo condimento e' leggero ma deciso, da provare, grazie!
Marta (non Giulia , Perdonami !)
Talvolta scaglio a digitare e i phone mi propone tutt'altra Roba :-//
(prima anziché post mi e' uscito "Luigi". In pratica ho scritto : che Luigi meraviglioso !…
:O
^____^ scherzi da tastiera, bacio!
davvero un'ottima variante!
bacio cara!
grazie, bacio a te ^__^