Oggi peperoni ripieni vegetariani, ho trovato al mercato di campagna amica dei bei peperoni di dimensioni medie che difficilmente si trovano nei super dove ho sempre visto quelli molto grandi e carnosi belli da vedersi ma che sembrano piuttosto pompati.
Viste le dimensioni ne ho preso 5 tanto mia figlia è capace che si mangia il dentro ma non il peperone e la mia dolce metà ogni volta che preparo peperoni non li mangia.
Dice che fatica a digerirli quindi li ho pensati come piatto unico per me e mio figlio, senonché forse attirato dalla doratura e dai colori come un apone (accrescitivo e genere maschile di ape) se ne è pappato due sotto il mio sguardo superlativamente interrogativo, e mò …
da quando mangi i miei peperoni?? Il giorno dopo informatami della digestione difficoltosa scopro che nessun ritorno gastrico si è presentato e tutto è filato liscio, chissà se i peperoni c’entravano qualcosa o se sia stato solo un caso.
Ingredienti per 2 o 4 persone a seconda se li si prepari come contorno o come piatto unico :
5 peperoni medi, 250 gr. di brie, due cucchiai di olive taggiasche denocciolate e sott’olio, 1 cucchiaio colmo di origano secco, 1 spicchio d’aglio, 3 cucchiai di pane grattugiato fine, olio sale e pepe q.b.
Preparazione
Lavare e asciugare i peperoni, tagliare solo una falda pari ad un terza parte di ogni peperone quindi non a metà e senza togliere il picciolo ma solo la parte con i semi.
Ridurre a cubetti tutte le falde e metterle a stufare con 1 cucchiaio di olio e l’aglio lasciando cuocere dolcemente per circa 10 minuti, poi toglieteli e lasciate raffreddare.
Nella stessa padella mettete un’altro cucchiaio di olio e fate stufare anche i peperoni 3 minuti per parte.
Tagliate a cubetti il formaggio e per evitare che si attacchi essendo molto morbido mettete i cubetti in un piatto dove avrete versato il pane grattugiato mescolato all’origano secco rigirandoli così si staccheranno evitando di formare un unico composto.
Una volta finito unitevi anche le olive e i cubetti di peperone freddati a cui avrete tolto lo spicchio d’aglio.
Con questo insieme riempite ogni peperone e sistemate in una pirofila per infornarli a forno già caldo a 200 gradi nella parte alta del forno per 20 minuti circa.
Che voglia che mi hai fatto venire! E' una vita che non faccio i peperoni ripieni e devo sbrigarmi prima che finisca la stagione. Ti sono venuto proprio belli.
ciao che bel blog e che bella ricetta… mi sono unita ai tuoi lettori! passa a trovarmi!
dolcementeinventando.blogspot.it
grazie, verrò a trovarti ^__^
Ciaoooo Martissimaaa, quanto tempo!
Bellissimi e buonissimi questi peperoni!!
superbaciusss
brii
a- ribaciussssss
Bo Marta, che ti devo dire..anch'io sto we ho fatto scorpacciata di peperonata della mamma(io che i peperoni li digerisco a Natale)e non ho avuto particolari problemi, mah!
In ogni caso i tuoi ripieni(la versione che amo di più) mi fanno golissima!
Bacioneee
misteri……ma non è che quando avete proprio fame scatenate qualche molecola che annulla i problemi ^_____^ baciuzzzz
Che belli, io li mangio volentieri, la porzione di tuo marito e la "buccia" che lasci tua figlia, grazie!
ah ah brava, sei una buongustaia ^__^