panbrioche senza impasto con lievito madre

Il mio lievito è vivacissimo e seppur in frigo si alza e fa bolle peggio che un bambino ai suoi primi borbottamenti, il tempo però da dedicare alla cucina in questo periodo non è molto.

Per dare soddisfazione a questa vitalità mi serve preparare qualcosa che però per la maggior parte sia autosufficiente e non abbia bisogno di particolari cure, quelle le devo assicurare alla mia mamma che qualche giorno fa si è rotta il femore ;-(

Questa comunque è la brioche davvero più facile che ci sia e dal risultato assicurato, ho letto il suo post  e mi sono invogliata a farla assolutamente. Io non ho usato il lievito di birra ma il lievito madre e a parte qualche inconveniente nei tempi (me la sono dimenticata ) che comunque non hanno avuto effetti negativi sul risultato ho potuto gustare questa deliziosa preparazione.

Ingredienti per forma da plumcake da 30 25 cm:
250 g di farina Manitoba
75 g di acqua tiepida
50 gr. di lievito madre
3 cucchiai di zucchero o di miele liquido
2 uova piccole a temperatura ambiente
100 g di burro, sciolto e fatto raffreddare
1 pizzico di sale, un tuorlo con un cucchiaio di latte

Preparazione : sciogliere il lievito con l’acqua tiepida e poi versare tranne il sale che metterete all’ultimo, tutti gli altri ingredienti rigirando quel che basta per amalgamare il tutto.
Coprire con pellicola e lasciate lievitare 2 ore, ora la ricetta prevede di mettere l’impasto in frigo per tutta la notte e almeno fino a 24 ore (ma dicono che può stare anche fino a 5 giorni), ma io dato che l’ho fatto dopo cena mi son messa davanti alla tv, mi sono addormentata e poi me ne sono andata a nanna, quindi in frigo vi è andato al mattino e fino a sera tardi.

Una volta tolto sgonfiatelo leggermente e date una forma allungata, sistematelo nello stampo da plum cake foderato di carta forno e lasciatelo  rigonfiare per circa 2 ore a temperatura ambiente poi spennellato delicatamente con un tuorlo mixato al latte e poi via in forno per circa 25 minuti a 180 gradi, la prova stecchino vale sempre.  Conservatelo in un sacchetto per alimenti, tanto durerà poco.

16 thoughts on “panbrioche senza impasto con lievito madre

  1. Auguri per tua madre. Spero che si rimetta presto.
    Pan brioche perfetto con la marmellata e poi anche per fare French toast.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.