Sono riuscita a fare le ciabattine con lievito madre, belle alveolate e profumate.
La ricetta la si trova sul libro – Come si fa il pane – di Emmanuel Hadjiandreou ma la voglia di farlo me l’ha innescata Lina vedendola direttamente con le mani in pasta nel suo video.
Pensavo fosse più difficile e continuavo a rimandare la preparazione, ma vedendo i passaggi ho preso coraggio e ho impastato.
Ho comunque variato la ricetta per adattarla alle farine da me preferite e farne delle ciabattine al lievito madre, dato che nella ricetta originale si usa il lievito di birra fresco.
Ingredienti
400 g di farina 1
200 g di farina forte di farro integrale
200 g di lievito madre
450 ml di acqua leggermente tiepida
1 cucchiaio raso di sale fino
Preparazione
Sciogliete il lievito madre con un po’ di acqua presa dal totale fino a creare una pastella.
Aggiungete il sale alle farine miscelate.
Versatele un po’ alla volta mentre la planetaria gira lentamente, oppure fatelo a mano, non occorre lavorarlo molto.
Una volta che il tutto si è compattato versate un goccio di olio sul fondo della ciotola dove si trova l’impasto, coprite con la pellicola e lasciate riposare un’ora.
* Riprendete l’impasto e prendetene un lembo, portatelo al centro e continuate questo passaggio finchè avrete fatto il giro di tutto l’impasto. Fate questo procedimento per due volte, e chiudete bene il punto al centro.
Versate di nuovo un goccio di olio sul fondo e fate riposare un’altra ora.
* Il passaggio va ripetuto per altre 2 volte, quindi in totale per 3 volte con riposo di un’ora tra un passaggio e l’altro.
Nel frattempo il vostro impasto sarà lievitato e dopo aver infarinato la superficie di lavoro, delicatamente versatelo sopra.
Spolveratelo di farina e sempre delicatamente prendendolo da sotto allargatelo a formare un rettangolo.
Con un tarocco o un coltello ben affilato tagliate delle piccole porzioni, di circa 10 x 5 e posatele sulla teglia foderata di carta forno che andrà poi infornata. Potete optare per farne delle forme più grandi.
Accendete il forno a 240 gradi e una volta caldo infornate per 15 minuti.
Ma che brava che sei stata!! Il risultato è eccellente, complimenti!
sì davvero, mi sono stupita di pure io 😀