“Nutella” home made, facile e veloce

nutella home made

Da tempo volevo riprodurre una delle piú note creme spalmabili che hanno accompagnato un po’ tutti nell’infanzia e che a qualcuno accompagna anche l’etá piú adulta quindi ecco arrivato il momento per una nutella home made.

Io pur non essendo una grande estimatrice del cioccolato in genere, un paio di volte l’anno compro un bicchiere per accontentare chi invece con il cioccolato ha un rapporto piú ravvicinato e allora approfitto anche per assecondare quella voglia di rendere la colazione piú golosa spalmando fette di panbrioche fatto in casa con crema alle nocciole.

Ho seguito a grandi linee questa ricetta ma ne ho visto anche altre versioni che non mi dispiacerebbe provare.

Ho scoperto comunque che la crema non ha bisogno di particolari ingredienti e procedimenti, si fa quasi praticamente da sola nel senso che basta frullare delle buone nocciole e assemblare gli altri ingredienti.

Anzi potrebbe essere un’idea da regalare per Natale a chi la nutella non puó mancare.

E pure questa la possiamo cancellare dalla lista delle cose che sembravano impossibili da fare, si fa si fa eccome se si fa 🙂

Nota : ho aggiunto un cucchiaio di olio ma credo che non sia indispensabile dato che le nocciole frullando ne produrranno giá di suo, alla fine della macinazione il tutto si era compattato ma é bastato aggiungere un paio di cucchiai di latte appena tiepido per raggiungere la giusta consistenza della crema da spalmare.

Nutella home made

Ingredienti per 1 bicchiere di nutella

100 gr. di nocciole tostate

100 gr. di latte condensato

50 gr. di ciocc. fondente al 70% triturato

1 cucchiaio di olio neutro (facoltativo)

2 cucchiai di latte tiepido.

Preparazione

Tostate a 180 gradi le nocciole per 10 minuti rigirandole un paio di volte, lasciatele intiepidire e poi frullatele fino a quando diventeranno una crema fluida e liscia, circa dai 10 ai 15 minuti.
Nel frattempo scaldate a bagno maria il cioccolato, versateci il latte condensato e amalgamate bene a seguire anche l’olio.

Versate il cioccolato nella crema fluida di nocciole e riprendete a frullare, se si dovesse compattare aggiungete il latte tiepido cosí da ottenere una crema morbida che poi raffreddando totalmente si addenserá il giusto.

Versate in un bicchiere o vasetto con coperchio che conserverete chiuso in dispensa.

nutella home made

 

10 thoughts on ““Nutella” home made, facile e veloce

    1. é davvero buona, pensavo si sentisse la differenza invece ora so che Ferrero venderá un bicchiere in meno ^__^

    1. ehh io mi sono premunita l'anno scorso della collezione nutella Natale, a dir il vero l'ho presa piú per i bicchieri che per la crema :-)) chissá se anche quest'anno ne faranno una …

  1. ingredienti semplici…molto semplice da preparare…grazie per questa bella ricetta!!!!!Buona vita e buona cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.