Composta di pere speziata

composta di pere speziata

Ho visto per caso questa composta di pere speziata dai vegolosi, e l’idea mi è subito piaciuta molto.

Loro la chiamano burro di pere, ma a me sembra che si avvicini di più ad una composta e quindi ho cambiato il nome in composta di pere speziata.

Dato il caso che, proprio il giorno prima al mercato dei contadini, avevo comprato 6 piccole pere santa lucia mi sono messa subito al lavoro con la preparazione.

Info sulle differenze tra confettura – confettura extra e composta, tutte sono una mescolanza di zucchero e frutta, ma cambiano le percentuali.

Nelle confetture la frutta di solito è almeno il 35% mentre si parla di confettura extra quando sale al 45%. Nella composta la frutta è invece molto superiore, almeno l’80% del totale. Quindi questa preparazione è più simile alla composta.

La composta di pere speziata è una preparazione semplicissima e di tempi veloci, come al solito ognuno poi fa le proprie varianti e io che amo i sapori agrumati oltre al limone ho inserito 2 bacelli di cardamomo.

Poi con l’intento di rendere tutto più vellutato ho incorporato anche una leggera dose di burro ottenendo esattamente l’idea golosa che avevo nella mia mente 🙂 salutando così l’arrivo dell’Avvento, che mai come quest’anno sarà essenziale.

Come usarla oltre a mangiarla spalmata o nello yogurt? è perfetta anche come farcitura di una golosa crostata al cioccolato

Quest’anno niente mercatini di Natale, ci dobbiamo accontentare dei ricordi … ma dovrà finire pure questo orribile anno di negazioni !!!

Ingredienti per circa 2 vasetti

600 g di pere santa lucia biologiche (500 g al netto)

il succo di mezzo limone

mezzo cucchiaio di zenzero in polvere

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

2 baccelli di cardamomo

1 cucchiaio di sciroppo di agave

20 g di burro

Preparazione

Lavate le pere e affettatele finemente con la buccia.

Versate le pere in una casseruola insieme allo sciroppo di agave, al succo di limone alla vaniglia allo zenzero ai baccelli di cardamomo schiacciati.

Accendete il fuoco e portate a sobbollire, mescolate bene e fate cuocere a fiamma moderata con coperchio per circa 30 minuti.

Togliete dal fuoco, eliminate i baccelli di cardamomo e frullate con mix a immersione fino ad ottenere una purea liscia.

Tagliate a fettine il burro e aggiungetelo, si scioglierà facilmente. Date un ultimo giro di frullatore così da emulsionare bene il burro e invasate la composta di pere speziata.

Una volta freddato conservate il vasetto in frigorifero. Può durare circa per 2 settimane.

composta di pere speziata

4 thoughts on “Composta di pere speziata

  1. L’effetto vellutato si percepisce benissimo anche dalle foto! Adoro l’idea di speziarla, perfetta per creare un po’ di atmosfera natalizia in questo strano anno..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.