Pochissimi ingredienti e un po’ di manualitá per dei simpatici dolcetti che si accoppiano bene con un caffé.
Ci troviamo praticamente nell’Avvento e a me sembra che settembre fosse solo qualche giorno fa, complice anche questa stagione che poco ha dell’inverno.
Ma indipendentemente dalla stagione meteorologica i segni nelle strade e nei negozi che ci ricordano il periodo delle luci dello scambio di doni di cene o pranzi importanti ci sono tutti e a dir il vero forse son cominciati anche troppo in anticipo per i miei gusti.
Rimane comunque il momento migliore per dedicarsi al fai da te e preparare pensieri golosi per i propri amici e cari.
Ho pensato a questi dolcetti al cioccolato in occasione di una cena tra amici presentati al momento del caffé o in alternativa ad una festa tra bambini é bello confezionarli per donarli come un affettuoso e piacevole ricordo da portare a casa.
Vi lascio un tutorial per fare i coni di carta forno da utilizzare come forma per gli alberi della misura di 8 cm. circa di altezza.
alberi di natale al riso soffiato e cioccolato
Ingredienti per 8 pezzi
60 gr. di cioccolato bianco
5 cucchiaini di burro di cacao micronizzato o olio di cocco
8 cucchiai di riso soffiato
60 gr. di cioccolato fondente
2 cucchiaini di burro di cacao micronizzato
8 cucchiai di riso soffiato
tanti cioccolatini quadrati quanti saranno i coni
uno spiedino di bambú o legno
Preparazione
Mettere in una ciotola il riso soffiato.
Sciogliere a bagno maria il cioccolato bianco con il burro di cacao o l’olio di cocco.
Versare il cioccolato sul riso soffiato rigirare per ben avvolgerlo, lasciare a intiepidire.
Sistemare una piccola dose nel cono e con lo spiedino usando l’estremità piatta, spingere fino in fondo per raggiungere bene la punta, poi aggiungere un cucchiaino alla volta e premere sui vari chicchi sempre con lo stecchino, all’ultimo quando si é arrivati all’orlo invece premere con il dorso di un cucchiaino da caffé leggermente oliato per pareggiare bene
Posizionare su un piatto o vassoio e mettere in freezer per 30 minuti, togliere e trasferire in frigorifero dove potete tenerli per qualche giorno.
Qualche ora prima dell’uso prenderli scartarli e procedere per attaccare il “tronco” cioé il cioccolatino quadrato scelto, scaldate un padella antiaderente su cui sfiorare un secondo il cioccolatino che sciogliendosi poco poco permetterà di attaccare l’alberello.
Note – Le dosi dei primi 3 ingredienti sono per gli alberelli al cioccolato bianco, quelli a seguire per gli alberelli al cioccolato fondente.[br]Il procedimento per l’alberello di cioccolato fondente é il medesimo al cioccolato bianco, fare attenzione solo alle dosi del burro cacao micronizzato.
Che bellissima idea e che stupendo effetto scenico O_O complimenti!!!
idea semplice ma di effetto, un po’ di effetti speciali e nevica anche nella foto 🙂