cake integrale alla melassa e un’idea easy – Natale al verde

Oggi vi lascio due idee, una mangereccia presa da una rivista americana e una vista su pinterest che mi è piaciuto mettere in opera.

La ricetta è un cake dai sapori decisi dati in particolare dalla melassa che è uno sciroppo denso e scuro molto più salutare dello zucchero e molto meno calorico dello stesso.

Il sapore è deciso e da un caratteristico colore scuro anche all’impasto come fosse di cioccolato, notizie più approfondite a riguardo potete leggerle qui.

Oltre al cake integrale alla melassa vi è una divertente idea, un modo facile ma di effetto per creare alberelli di natale con i pirottini per muffin, io ho scelto il colore verde e bianco ma le possibilità sono molte e a seconda dei propri gusti del colore.

Con questo cake integrale alla melassa e un’idea partecipo così alla raccolta di Sonia – Voglia di…Natale 

Alberelli di Natale

Occorrente : cartoncino bianco ( o coni di polistirolo), pirottini di carta, ( io li ho presi a tutto un euro) colla stick in tubetto, nastro adesivo ( io mi son trovata bene con quello di carta) , forbicina.

Indicazioni per eseguirli : preparate dei coni di varie misure con del cartoncino bianco fermandoli girando intorno del nastro adesivo di carta pareggiando le basi. Scegliete i pirottini da usare e ritagliatene il fondo tenendo solo la parte pieghettata.

Continuate facendo un taglio per aprire le “coroncine“  per poi sovrapporle e incollarle con colla stick alla misura del diametro del cono che via via diminuirà. Sulla base potrebbe servirne più di una per ricoprire bene.

Con un fondo ritagliato ricoprite avvolgendolo sulla punta del cono che spunterà poi dall’ultima coroncina.

cake integrale alla melassa e un’idea

Ingredienti per una forma quadrata di lato 20 cm. :

160 gr. di farina integrale,

30 gr. di zucchero muscovado (quello scuro),

1 cucchiaino pieno di cannella,

1 pieno di zenzero secco,

1 cucchiaio di polvere d’arancia (o buccia d’arancia grattugiata)

1 uovo,

2 cucchiai di melassa,

1 cucchiaio di miele d’arancio ( o a piacere)

60 ml. di olio neutro, 60 ml. di acqua calda,

1 cucchiaino scarso di bicarbonato di sodio e 1 di lievito,

1/2 cucchiaino di sale.

Per la glassa : 50 gr. di zucchero a velo, 1 cucchiaio di acqua calda.

Preparazione

Accendere il forno a 180 gradi, miscelare l’olio, lo zucchero, il miele, l’uovo e la melassa. Unire a parte la farina con zenzero, cannella, polvere d’arancia,  bicarbonato di sodio, sale e lievito.

Versare gli ingredienti secchi in quelli umidi combinandoli bene e aggiungere anche l’acqua calda.

Foderare una teglia quadrata da 20 cm. di lato e versarvi il composto, infornare per circa 25 minuti. Sfornare e raffreddare, quindi tagliare a cubi e glassare.

Preparare la glassa con del semplice zucchero a velo e  acqua calda, mescolate bene se fosse troppo fluida aggiungete un po’ di zucchero e spalmate sulla torta, abbellite con piccoli decori al cioccolato.

 
 
cake integrale alla melassa e un'idea
 
 
Questo post partecipa all’iniziativa promossa da AboutgardenL’ortodimichelle e GiatoSalò
Natale al  VERDE!
 
In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite e originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi!
partecipano con me:
 
Non solo stoffa
Salt & Pepper to Taste
 
 
Trovi tutte le immagini dell’iniziativa nella board di Pinterest dedicata a Natale al VERDE.
Please follow and like us:

30 thoughts on “cake integrale alla melassa e un’idea easy – Natale al verde

    1. son contenta che tu abbia trovato un'accoglienza piacevole passando da qui e che ti siano piaciuti i miei alberelli, son passata da te e ho visto idee originali fatte con cura, mi è piaciuto molto, sarà meglio seguirti! ^__^

  1. Mi piace la melassa e la uso, anche se non spessissimo, ogni tanto la do ai miei figli con il cucchiaino, come tonico naturale (ricca in ferro). Ed è buona nelle torte, sono d'accordissimo :-). Gli alberi di pirottini sono troppo carini, mi piace da matti Piterest!!!

    Ciao
    Alessandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.