Salsa chermoula (Marocco)

chermoula sauce

La salsa chermoula può essere usata per marinare carne e pesce prima di cuocerli in padella o sul grill ma anche semplicemente spalmata sul pane è molto saporita. La si puó usare come condimento per insalate varie o sulle uova sode e sui formaggi freschi che prenderanno cosí un carattere piú deciso, io ad esempio la metto felicemente sulla ricotta. Può essere conservata in frigorifero  per alcuni giorni, in una ciotolina  coperta d’olio.

É una salsa marocchina ma non solo, é conosciuta infatti su tutta la sponda mediterranea del nord Africa e viene usata oltre che per marinare come detto sopra per preparare i tagine di agnello.

Salsa chermoula

Come spesso succede la ricetta ha varianti a seconda di chi la prepara ma di base deve contenere aglio, olio, limone, cumino, coriandolo sia in semi che in foglie e paprika. A me il coriandolo in foglia non piace particolarmente e ho sostituito con del piú nostrano prezzemolo. Anche le dosi delle spezie possono leggermente variare a proprio gusto.

Fette di pane nero con dell’avocado e un po’ di salsa a condire e avrete un antipasto al volo.

Salsa chermoula

Ingredienti (per la dose che vedete in foto)

2 cucchiaini di semi di cumino

2 cucchiaini di semi di coriandolo

1 cucchiaino di paprika

uno spicchio di aglio ridotto a pasta

due pizzichi di peperoncino in polvere ( facoltativo)

un mazzetto di prezzemolo

il succo di mezzo limone

60 ml. di olio extrav. d’oliva

Preparazione

Mettete nel macina-caffé i semi e riduceteli in polvere, unitevi la paprika il peperoncino e amalgamate con l’olio. Schiacciate l’aglio con un coltello dal lato della lama piatta fino a ridurlo una pasta. Tritate finemente il prezzemolo ( o il coriandolo se vi piace) e unite alle spezie, versate il succo del limone e rigirate bene. La vostra salsa é pronta.

Nota – io non ho messo sale dato che le spezie insaporiscono giá sufficientemente per i miei gusti.

Salsa chermoula

2 thoughts on “Salsa chermoula (Marocco)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.