Pesto all’avocado e rucola

pesto avocado rucola noci macadamia

Pesto all'avocado e rucola

Per chi ama l’avocado questo é un buon modo di usarlo oltre alla classica e buona insalata mista o per farne una “maionese” vegana.

Nel caso di questa ricetta diventa un condimento, un Pesto all’avocado e rucola per la pasta che diventa cremosa e molto appagante.

L’unico inconveniente di questo frutto é che si ossida abbastanza velocemente e il suo verde brillante scurisce quindi é meglio prepararlo sempre poco prima di usarlo.

Questo frutto ricco di omega 3 vitamina A ed E riesce a rallentare l’invecchiamento, aiuta a contrastare i depositi di colesterolo e quindi si rivela un vero e proprio toccasana per la salute del cuore, ha poteri antinfiammatori e inoltre è ottimo per trattare i capelli molto secchi  facendone un impacco mescolando a mezzo avocado un tuorlo 1 cucchiaino di miele e 1 di olio ( vedi qui)

 

Pesto all’avocado e rucola

Ingredienti (2  / 3 porzioni)

1 avocado grande maturo ma sodo

un bel mazzetto di rucola

10 + 5 noci macadamia (o pinoli o altro frutto a guscio preferito)

qualche goccia di tabasco (facoltativo)

olio, sale e pepe

 

Preparazione 

Mettere in un mixer 10 noci e frullarle fino a renderle a crema con l’aggiunta di un cucchiaio di olio, dopo aver sbucciato e tolto il nocciolo all’avocado aggiungerlo nel mixer con il tabasco e un pizzico di sale e farlo andare per rendere tutto omogeneo.

Lavate la rucola e tamponatela per bene per asciugarla al meglio, tritatela grossolanamente e aggiungetela all’avocado, fate girare pochi secondi in modo che rimanga comunque un po’ visibile nella crema ottenuta.

Fate con le 5 noci rimaste una granella grossolana e tostatela.

Una volta cotta la pasta, versate la crema in una terrina e regolate con l’olio e pepe a piacere, diluite con poca acqua di cottura della pasta e versateci quest’ultima rigirando per bene in modo che si avvolga bene del pesto, impiattate e spolverate con la granella tostata.

NOTE – Si consiglia di preparare il pesto d’avocado finché sta cuocendo la pasta o non prima di 30 minuti circa questo per ovviare alla sua ossidazione e mantenere il suo colore verde ben vivo, se rimane copritelo con la pellicola e tenetelo in frigorifero ma comunque la superficie scurirá, sará meglio consumare in 1 o massimo 2 giorni, buono anche da spalmare sul pane.

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

8 thoughts on “Pesto all’avocado e rucola

  1. questo pesto mi attira parecchio!!! avocado e rucola mi piacciono tantissimo e ora sono curiosa di sapere che sapore hanno insieme 😀 😀 un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.