La colazione, il mio pasto preferito!! rinuncerei alla cena ma non alla colazione e io la intendo solo dolce. Biscotti, muffin o torte con aggiunta di frutta secca fresca o marmellata e un cappuccino caldo é una delle prime cose a cui aspiro appena alzata.
Da molto tempo ho eliminato qualsiasi prodotto da supermercato fatta eccezione per i biscotti che ogni tanto per sfizio compro, ma in quanto a dolci da forno li preparo tranquillamente in casa anche perché le mie preparazioni sono semplici e con pochi ingredienti e quindi fattibili senza problemi.
Questa settimana le mie colazioni erano con queste tortine alla ricotta e prugne, morbide e rustiche che si possono anche trasformare in muffin se si preferisce, mangiate tiepide sono ancora piú buone.
Io ne ho preprato 4 e poi 4 tipo muffin che ho congelato per tirarli fuori al momento piú opportuno, tipo non si é fatto in tempo preparare niente, ecco che allora basta aprire il freezer e in pochi minuti di forno abbiamo la colazione perfetta.
Tortine alla ricotta e prugne
Ingredienti
180 gr di farina 00
50 gr di cocco rapé fino
250 gr di ricotta
100 gr di zucchero canna chiaro ( potete arrivare anche a 150 io li preferisco non molto dolci)
1 uovo
mezza bustina di lievito
3 grosse prugne o altra frutta
Note – nel caso il cocco fosse grossolano, passatelo con metá dello zucchero nel frullatore per ottenerlo fino. La mia ricotta era umida ma se la vostra fosse asciutta é probabile che occorra qualche cucchiaio di latte per amalgamare al meglio.
Preparazione
Miscelate nella planetaria (o semplicemente con una forchetta) la farina con il lievito il cocco e lo zucchero, aggiungete la ricotta e l’uovo. Amalgamate bene il tutto, l’impasto risulterá appiccicoso. Lavate i frutti tagliateli a tocchetti e uniteli all’impasto (solo alla fine quando l’impasto é compattato.)
Con un cucchiaio distribuite nelle formine leggermente imburrate e infornate a 180 gradi per circa 25 minuti. Possono anche essere usati stampi da muffin.
Anche x me la colazione è dolce e rigorosamente homemade! Questa proposta incontra davvero i miei gusti..non sai che darei x averne una porzione x domattina 😛
a me da proprio soddisfazione 😉