Tortine alla ricotta e prugne

Tortine alla ricotta e prugne

 

La colazione, il mio pasto preferito!! rinuncerei alla cena ma non alla colazione e io la intendo solo dolce. Biscotti, muffin o torte con aggiunta di frutta secca  fresca o marmellata e un cappuccino caldo é una delle prime cose a cui aspiro appena alzata.

Da molto tempo ho eliminato qualsiasi prodotto da supermercato fatta eccezione per i biscotti che ogni tanto per sfizio compro, ma in quanto a dolci da forno li preparo tranquillamente in casa anche perché le mie preparazioni sono semplici e con pochi ingredienti e quindi fattibili senza problemi.

Questa settimana le mie colazioni erano con queste tortine alla ricotta e prugne, morbide e rustiche che si possono anche trasformare in muffin se si preferisce, mangiate tiepide sono ancora piú buone.

Io ne ho preprato 4 e poi 4 tipo muffin che ho congelato per tirarli fuori al momento piú opportuno, tipo non si é fatto in tempo preparare niente, ecco che allora basta aprire il freezer e in pochi minuti di forno abbiamo la colazione perfetta.

Tortine alla ricotta e prugne

Ingredienti

180 gr di farina 00

50 gr di cocco rapé fino

250 gr di ricotta

100 gr di zucchero canna chiaro ( potete arrivare anche a 150 io li preferisco non molto dolci)

1 uovo

mezza bustina di lievito

3 grosse prugne o altra frutta

Note – nel caso il cocco fosse grossolano, passatelo con metá dello zucchero nel frullatore per ottenerlo fino. La mia ricotta era umida ma se la vostra fosse asciutta é probabile che occorra qualche cucchiaio di latte per amalgamare al meglio.

Preparazione

Miscelate nella planetaria (o semplicemente con una forchetta) la farina con il lievito il cocco e lo zucchero, aggiungete la ricotta e l’uovo. Amalgamate bene il tutto, l’impasto risulterá appiccicoso. Lavate i frutti tagliateli a tocchetti e uniteli all’impasto (solo alla fine quando l’impasto é compattato.)

Con un cucchiaio distribuite nelle formine leggermente imburrate e infornate a 180 gradi per circa 25 minuti. Possono anche essere usati stampi da muffin.

Tortine alla ricotta e prugne

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

2 thoughts on “Tortine alla ricotta e prugne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.