Mi piacciono i dolci ma preferisco quelli più semplici senza troppe creme o cioccolattosi, più sono “poveri” e essenziali e più li apprezzo, e se hanno a che fare con la frutta li preferisco ancor di più. Con il tè mi piacciono anche i biscotti e quindi mi sono preparata questi biscotti fatti su misura per me, poco calorici e alla frutta, ovviamente anche se offrite un caffè e lo accompagnate con biscottino farà una bella e buona figura.
La stagione ci suggerisce di usare mele come in questi biscotti altrettanto buoni, frutta secca come in questi bon bon, pere o agrumi e io ho pensato al mandarino, perciò mi son preparata i biscotti al mandarino, dato che era la prima volta che li facevo e avendo tolto il burro che è l’elemento che da friabilità non sapendo l’esito ne ho fatti solo una trentina, l’esito però è stato positivo. Ne escono dei buoni biscotti morbidi, ma nel caso li voleste più croccanti basterà rimetterli in forno qualche minuto ad una temperatura poco elevata e otterrete così un simil frollino che però non avrà le stesse calorie…………. e non è poco.
Ingredienti per 30 biscotti di 4 cm. : 100 gr. di ricotta, 100 gr. di farina 0, 75 di farina di riso, 50 gr. di zucchero, 35 ml. di succo di mandarino, 2 cucchiai scarsi di olio neutro (di semi o girasole) 6 – 7 gr. di lievito, 3 gocce di essenza di mandarino, un cucchiaino da caffè di polvere di buccia di mandarino essicata.
Preparazione : in un robot a velocità media miscelare le farine con il lievito setacciati, lo zucchero e l’olio. Aggiungere il succo e una volta assorbito, anche la ricotta preventivamente schiacciata e resa più o meno a crema. Far andare a velocità media il robot fino a quando si formerà una palla compatta ( pochi minuti). Coprite la palla con un foglio di carta alluminio o di pellicola e mettete 30 minuti in frigo. Spolverate la superficie di lavoro con la farina di riso e anche un po’ la superficie dell’impasto, assottigliate con il mattarello fino a un cm. e ritagliate i biscotti. Infornate a 180 gradi per 12 – 15 minuti. Lasciateli raffreddare, risulteranno leggermente morbidi, se però li preferite più croccanti allora fate come me, accendete il forno a 100 gradi e rimetteteli per 10 minuti, poi spegnete e lasciateli raffreddare a forno socchiuso, diventeranno belli croccantini giusto da essere intinti e non sciogliersi subito.
Belli col mandarino, mai sentiti, devono essere molto buoni e l'idea della ricotta dell'impasto mi intriga 😛
Prima o poi li devo fare!!
Saluti da una nuova lettrice 🙂
id guide – grazie della compagnia 😉
Barbara – fissa?? ……io le chiedo ai bar e a volte le pago….a volte me le regalano….e a volte …………mi seguono loro…….^ ____ ^
Saretta – prego prego, bacio!
Simona – profumo e anche sapore deliziosi 😉
Federica – spero di partecipare presto al tuo contest, ciao!
Kika – riprovaci, magari questa ricetta ti soddisfa, ciauzzzzz
Brii – Simona ti ha dato l'idea giusta, intingili nel cioccolato anche due volte và….ma quanto ti invidio, io i due kg. li potrei prendere anche solo da Natale a capodanno!!!!
Ombretta – ehh in fatto di dolci, siamo sicuramente in buona compagnia ^ ___ ^
Alessandra – io l'ho presa al Plurimix che è un negozio di casalinghi con un piccolo reparto di prodotti per pasticceria, ma credo che in una buona erboristeria potresti trovarla…..
Angela – ^ ____ ^ il tuo odorato è finissimo!
Simo – noi ci troviamo spesso in fatto di gusti, weekend con piccolo fuori porta e molto goloso ^ ____ ^
Per Brii: puoi sempre fondere un po' di cioccolato e intingerne meta' e poi farli freddare. Che ne dici?
Io sono con Marta e li preferisco semplici. Buon weekend 🙂
devono essere favolosi, sento già l odore che si spande per la casa..
Sembrano buonissimi! Voglio proprio trovare l'essenza di mandarino, magari quando torno in Italia. Dove si trova?
Ciao
A.
Anche a me piacciono i dolci e questi biscottini sono una delizia:-) baci
ma martissima…come faccio arrivare a 2000kalorie al giorno se mi proponi biscotti poco calorici???
Ci hai pensato?? Faticosamente ho guadagnato 2kg e adesso mi proponi questi?
uffaaaaaaaaaaaaaaaaa!!
Vabeh, ti perdono solo perché ti voglio benissimo bene!
baciussss
Wow, anche io ho provato a fare i biscotti con la ricotta al mandarino, ma non mi sono usciti belli come i tuoi, mi sa che li proverò, perché l'idea mi piace davvero.
ciao
complimenti per questo splendido blog
verrò a trovarti spesso se ti va vieni a vedere il mio e partecipa al mio contest sul radicchio
http://saleecoccole.blogspot.com
Federica-Saleecoccole
Mi piacciono questi biscotti che oltre a essere leggeri sono anche veloci da preparare, mi sembra. E poi chissà che bel profumo di mandarino…Bellissima ricetta
un saluto simo
MMmm una sera tranquilla li faccio!!!!!Grazie zietta baci abci
Devono essere profumatissimi, mi piacciono! E mi piace un sacco anche la tua tazzina (ho la fissa per le tazze, tazzine, mug etc :P)
Baci baci 🙂
Deliziosi!!! anche io preferisco i dolci semplici e questi sono perfetti