Come sapete … ma magari anche no 🙂 però dal titolo del blog perlomeno si intuisce, la cultura gastronomica di ogni dove è una delle mie passioni e questa Crema ai ceci pomodori secchi e aglio arrosto conferma che questa passione è sempre presente.
Dato che la meta del medio oriente e precisamente in Israele è sempre lì che aspetta di essere esaudita, nell’attesa di metterla in pratica mi diverto a provare piatti del luogo mettendoci però un po’ del mio estro creativo, questa crema è una parente del più conosciuto hummus.
Per presentare la Crema ai ceci pomodori secchi e aglio arrosto sarebbe indicato avere delle ciotoline monoporzione in modo che ognuno possa intingere i propri crostini e eventualmente aggiustare con aggiunte di olio, sale o basilico.
Quasi sicuramente nella vostra madia ne avrete già ma si sa che in particolare per chi ha un blog qualche ciotola monoporzione in più è sempre ben accetta.
Nel sito LionsHome potrete trovare molte stoviglie che potrebbero completare o arricchire le vostre ceramiche o porcellane, ad esempio curiosando nei set di ciotole
ce ne sono per tutti i gusti …
Questa crema è anche una buona idea da presentare ad una cena all’aperto o da portare ad un pic nic.
Sfogliate il loro blog e vi verrà subito voglia di dare un’aria di rinnovamento alla vostra casa, a volte basta poco, un cuscino, una piccola poltrona o un tappeto e l’ambiente sarà più accogliente.
Ora però torniamo alla ricetta …
Ingredienti
200 g di ceci già cotti e scolati, tenete da parte l’acqua di cottura
8 + 2 falde di pomodori secchi sott’olio
2 cucchiai di olio
3 cucchiai di succo di limone
1 o 2 teste di aglio cotte al forno avvolte nella carta stagnola
sale e una decina di foglie di basilico
un po’ di paprika sul top
Preparazione
Mettete tutti gli ingredienti tranne 2 falde di pomodori secchi e 3 foglie di basilico nel frullatore.
Regolate di sale, se fosse troppo denso allungate con qualche cucchiaio di acqua di cottura dei ceci fino alla consistenza desiderata.
Tritate a coltello le 2 falde dei pomodori e il basilico rimasti, sistemate in una ciotola la crema e distribuite sopra il trito.
Accompagnate con crostini o grissini.
Vi suggerisco di provarla anche come condimento per fettuccine, diluitela con poca acqua di cottura e non vi deluderà.
Mi piace moltissimo questa tua interpretazione della più famosa crema mediorientale 🙂 da provare ^_^ Buon we cara <3
Ciao Consu, buona domenica e un bacio a Vasco 🙂
Pazzesco: mai sentito parlare, prima, dell’aglio arrosto ed oggi in meno di un’ora l’ho visto citato in due ricette diverse :-)))
Questa crema dev’essere ottima! Magari come accompagnamento un po’ insolito ad una buona Bourguignonne.
hai avuto una bellissima idea di accompagnamento, non ci avevo pensato, grazie 🙂