Questa preparazione spalmabile di lupini e anacardi è una crema proteica che i vegani chiamano caciotta vegetale, io sono onnivora ma mi piace sperimentare e assaporare modi diversi di usare gli ingredienti.
Tutti e due gli ingredienti anacardi e lupini hanno proprietà che controllano il colesterolo aumentando quello buono e grazie alle fibre e ai grassi riducono la velocità di assorbimento degli zuccheri mantenendo in equilibrio la glicemia
Lo spalmabile di lupini e anacardi qui presentato è nella sua forma base, ma è sicuramente possibile variare e insaporire con spezie aromi o verdure tritate.
Sicuramente ne farò una variante più grintosa
Se vi interessa una variante dolce con gli anacardi vi consiglio questi tartufini al the matcha e anacardi
Ingredienti
300 g di lupini
100 g di anacardi
2 cucchiai di gomasio o lievito alimentare
un pizzico di sale
acqua o bevanda vegetale senza zucchero quanto basta
Due cucchiai di olio extrav.
Preparazione
Sbucciate i lupini e sbollentateli per 15 minuti, sbollentate anche gli anacardi sempre per 15 minuti
I lupini in questo modo perderanno in parte il sale, mentre gli anacardi si idrateranno, saranno più morbidi e si frulleranno meglio.
Mettete tutto in un bicchiere per frullatore ad immersione, frullate fino ad ottenere una crema liscia, regolate di sale, e aggiungete l’acqua o la bevanda vegetale a poco a poco fino ad ottenere la consistenza cremosa voluta.
Versate in una fuscella tipo quella che contiene di solito la ricotta oppure in una scodella leggermente unta, così si sformerà perfettamente
Lasciatela nella fuscella o nella forma che avrete scelto almeno per mezz’ora in frigorifero così si compatterà e avrà una forma definita.
Condite a piacere con una spolverata di paprica o origano secco o quello che più vi piace e un filo di olio.







