Mi piace molto farmi le fette biscottate in casa, ne ho fatte di altri due tipi che potete vedere qui e qui e questa volta ho scelto di fare fette biscottate al cocco.
È una preparazione molto semplice con pochissimi ingredienti, non vi sono infatti le uova e nemmeno i latticini e il burro, praticamente sono vegan.
Ho seguito a grandi linee la ricetta del panbrioche al cocco cambiando le dosi e facendo un’aggiunta, ma grosso modo è quella ricetta trasformata in fette biscottate al cocco.
La forma usata è quella del pane in cassetta da 30 x 10 cm alto 10 cm e escono due teglie da forno di fette biscottate.
Ingredienti
600 g di farina 0 con 12 di proteine
1 cucchiaino da caffè raso, di lievito di birra secco
400 g di latte di cocco bio
50 g di zucchero
50 ml di latte di mandorla ( o altro a piacere e solo se occorre)
2 pizzichi di sale
Preparazione
Miscelate farina, sale, lievito, zucchero e sale.
Mettete nella ciotola della planetaria e azionate a velocità bassa. Versate a poco a poco il latte di cocco e solo se occorre il latte di mandorla, dipenderà da quanto assorbe la farina.
Meglio che l’impasto sia morbido e idratato, ma non appiccicoso.
Aumentate un po’ di velocità e fate impastare per 10 minuti, l’ultimo minuto ad alta velocità.
Versate sulla superficie di lavoro infarinata, prendete un lato dell’impasto e tiratelo al centro rifacendo questo passaggio girando intorno all’impasto per un paio di volte.
Foderate lo stampo con carta forno e sistematevi l’impasto che avrete formato come un cilindro.
Coprite con pellicola e panno, lasciate lievitare fino al raddoppio ( circa 4 ore, dipende dalla temperatura che avete in casa)
Accendete il forno a 180°C togliete pellicola e coprite la forma con un foglio di carta alluminio lasciando una camera d’aria tra l’impasto e il foglio così che possa alzarsi in cottura, infornate per 30 minuti.
Togliete il foglio di alluminio e lasciate altri 20 minuti, fate la prova con lo stecchino che deve uscire asciutto per assicurarvi che sia cotto, o lasciate un’altra manciata di minuti.
Sfornate e lasciate freddare, tagliate a fette di 1 cm. sistematele sulle teglie da forno e rimettetele dentro a 150 gradi a forno ventilato per 15 minuti, abbassate a 140 gradi e girate le fette, lasciate altri 10 minuti.
Spegnete, socchiudete il forno e lasciate le fette per altri 10 minuti prima di sfornare definitivamente. Avrete le vostre fette profumate al cocco e friabilissime.
Questa ricetta me la salvo al volo! L’aspetto di queste fette biscottate è fantastico! Ti farò sapere..
hanno stupito anche me per la loro friabilità, poi mi dirai 🙂