Quinoa porridge – Bolivia

quinoa porridge

La quinoa porridge è una preparazione originaria della Bolivia e il vero nome della preparazione è p’esque di quinoa consumata in particolare nella città di La Paz e i suoi dintorni dove è consumata anche come colazione

La quinoa è stata scoperta sulle Ande 7.000 anni fa ed è considerata un alimento sacro dalle popolazioni native degli altipiani boliviani, come lo era per le culture andine degli Inca. 

Si può servire la quinoa p’esque in due modi, una molto semplice con latte e formaggio e l’altra più sostanziosa accompagnata da un soffritto di cipolla peperoncino e formaggio.

Io ho preferito fare la più semplice per sperimentare il sapore di questo pseudo cereale, la quinoa porridge è adatta anche ad una colazione alternativa come consiglia la blogger da cui ho preso la ricetta

Se volete proseguire la ricetta per farla nella seconda modalità trovate come farlo nella ricetta stessa segnalata.

La ricetta fa parte del gioco culinario capitanato da Eloisa di Trattoria Muvara – ABC un mondo di ingredienti, qui trovate come poter partecipare e le regole della rubrica e il calendario delle lettere relativo agli ingredienti se vi va di giocare con noi vi aspettiamo! La lettera di questo periodo è la Q come Quinoa.

Ingredienti per 2

80 g di quinoa bianca

350 ml di acqua

formaggio poco stagionato ma che si possa grattugiare

2 cucchiai di latte

sale e un cucchiaio di olio

Preparazione

Sciacquate bene la quinoa, aggiungetela all’acqua bollente e fatela cuocere a fuoco basso rigirando spesso per circa 30 minuti. A metà cottura aggiungete l’olio.

Leggete comunque le istruzioni per il metodo di cottura sulla confezione che avete comprato

Dovrà assorbire tutta l’acqua rimanendo di una consistenza morbida, (tipo risotto all’onda) quindi nel caso si asciugasse troppo aggiungete qualche cucchiaio di acqua per raggiungere la giusta consistenza.

Salate solo verso la fine con un paio di pizzichi di sale.

Quando sarà pronta impiattate allargando il composto sul piatto, versate il latte al centro e il formaggio grattugiato a corona intorno alla quinoa.

quinoa porridge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.