La pita sirnica è una torta salata di pasta fillo ai formaggi, è così chiamata in Bosnia ma è una preparazione che fa parte della tradizione dei paesi balcanici.
La si può preparare come una torta a vari strati oppure dandole una forma arrotolata e a forma di chiocciola o come fagottini per porzioni singole
Pita in bosniaco è un termine generale per dire che vi è un ripieno, ma in realtà in base al ripieno le pite prendono poi un nome specifico come in questo caso che viene detta pita sirnica
Negli altri paesi dei Balcani invece che pita viene chiamata burek ma se lo si trova solo come burek in quel caso il ripieno è solo di carne, quindi se il ripieno è diverso deve essere specificato e chiamato appunto come in questo caso burek di formaggio. É una preparazione antica perchè ereditata dagli Ottomani durante il loro dominio.
Da allora i ripieni hanno assunto i sapori locali e sono diventati una cosa con molte varianti, con formaggi, con verdure con un misto di tutte e due, con carne e verdure e ogni variante ha il suo nome.
La ricetta della torta di formaggio di oggi è una torta di pasta fillo farcita con un delizioso ripieno di uova, ricotta, panna acida, feta e talvolta presumo a piacere della cuoca anche un po’ di mozzarella che comunque io ho aggiunto.
La ricetta fa parte del gioco culinario capitanato da Eloisa di Trattoria Muvara – ABC un mondo di ingredienti, qui trovate come poter partecipare e le regole della rubrica e il calendario delle lettere relativo agli ingredienti se vi va di giocare con noi vi aspettiamo! La lettera di questo periodo è la R come ricotta
Ingredienti per 10 porzioni
300 g di ricotta
150 di feta
200 di panna acida
100 g di mozzarella (facoltativo)
4 uova
10 fogli di pasta fillo da 35 x 40 cm circa ( suddivisi poi in due)
50 g di burro
30 ml di olio extrav.
Sale
Preparazione
Unite gli ingredienti del ripieno in una terrina. Schiacciate con una forchetta i formaggi morbidi e sfilacciate con le mani la mozzarella. Sbattete bene con le uova finché tutti gli ingredienti non saranno completamente amalgamati. Salate.
Nel frattempo scaldate il forno a 200°C
Fate sciogliere il burro e aggiungetevi poi anche l’olio
Togliete dalla confezione e stendete i fogli di pasta fillo, metteteli da una parte. Prendetene uno, tagliatelo a metà in verticale e spennellate tutte e due le parti con il burro-olio, poi sovrapponetele.
Spalmate tre generose cucchiaiate del composto di formaggio lasciando libero almeno un cm sui lati
Arrotolate iniziando dal lato corto verso l’alto per un paio di giri poi piegate i lati verso l’interno e proseguite con l’arrotolare.
Una volta arrotolato tutto tagliate a metà. Spennellate la pirofila che andrà in forno con un po’ di burro e sistematevi la pita sirnica spennellando anche loro.
Continuate così fino a finire i fogli di pasta fillo, poi infornate per 20 – 25 minuti o fino a quando li vedrete dorati.
Interessantissimo post, grazie.
Questa pita sirnica sembra davvero deliziosa. Mi piace anche l’ aggiunta della mozzarella al ripieno.
Per gli amanti dei formaggi questa è una leccornia !!!