Il curry di porri detto mirisata è un tradizionale stufato di verdure o curry originario dello Sri Lanka.
È fatto con i porri tagliati sottilmente, meglio solo le parti bianche che sono più tenere, olio, curcuma, peperoncino in polvere, pesce delle Maldive pestato e sale.
Il pesce delle Maldive è tonno essiccato e fatto a scaglie. Un metodo usato sulle isole fin dai tempi in cui non erano disponibili né frigoriferi e nemmeno l’elettricità, per conservare il pesce.
È l’equivalente cingalese delle acciughe essiccate o dei gamberetti essiccati del sud-est asiatico e del Katsuobushi tonno essiccato a scaglie sottili usato in Giappone. Io ho usato quest’ultimo comprato in un negozio etnico cinese.
Ricco di umami, il quinto sapore di cui si parla spesso negli ultimi anni che spiegandolo in parole semplici è un sapore particolarmente sapido perchè ricco di glutammato contenuto naturalmente in certi cibi.
La mirisata o curry di porri viene solitamente servita con riso o fa parte di una presentazione in tavola con altri curry e in pratica possiamo definirla un curry piccante di porri, la particolarità è l’uso del tonno secco a scaglie che da un sapore in più.
La ricetta fa parte del gioco culinario capitanato da Eloisa di Trattoria Muvara – ABC un mondo di ingredienti, qui trovate come poter partecipare e le regole della rubrica e il calendario delle lettere relativo agli ingredienti se vi va di giocare con noi vi aspettiamo! La lettera di questo periodo è la P come porri.
Ingredienti per 3
300 g di porri
un cucchiaino raso di curcuma
peperoncino in polvere a piacere
uno o due cucchiai di Katsuobushi ( o pesce delle Maldive)
sale e pepe
olio
Preparazione
Tagliate sottilmente solo le parti bianche dei porri
Metteteli a soffriggere nell’olio dopo qualche minuto aggiungete la curcuma il peperoncino in polvere, il pesce Katsuobushi e un pizzico di sale.
Cuocete il tutto finché i porri non si ammorbidiscono, circa 20 minuti e finché tutto il liquido non sarà evaporato.
Impiattate e distribuite il pesce secco che con il vapore si muoverà e magari farà stupire qualcuno che non conosce questo ingrediente.
La mirisata di porri viene solitamente servita con riso o fa parte di un insieme di curry
Davvero interessante questa ricetta! Da amante dei sapori speziati, la devo assolutamente provare!!!!
Le spezie danno sempre uno sprint 🙂