Ho provato questo pane allo yogurt per la curiosità della sua consistenza, e l’ho trovato davvero un buonissimo pane e sofficissimo.
Una preparazione che trovo molto adatta anche per fare il pane in cassetta o dei piccoli panini leggerissimi da farcire a piacimento
La ricetta di questo pane allo yogurt a cui ho fatto riferimento è questa anche se con minimi cambiamenti dovuti a quello che offriva la mia dispensa e alla volontà di non aggiungere zucchero se non di pochi grammi.
Ingredienti
400 g di farina 1
100 g di farina di farro
100 g di manitoba
300 g di yogurt bianco naturale
200 ml di latte intero fresco
50 ml di olio extra v. d’oliva delicato
un cucchiaino da caffè raso di lievito di birra secco
un cucchiaino da caffè di zucchero
1 cucchiaio raso di sale fino
Preparazione
Misurate gli ingredienti e scaldate un po’ il latte a cui aggiungerete lo yogurt così che miscelandosi raggiungano la temperatura ambiente.
Inserite tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria, tranne l’olio che aggiungerete solo dopo che avrete impastato circa 15 – 20 minuti facendo incordare l’impasto.
Una volta che l’impasto è incordato versate un goccio di olio sul fondo della ciotola dove si trova l’impasto, coprite con la pellicola e lasciate riposare un’ora.
Riprendete l’impasto e prendetene un lembo, portatelo al centro e continuate questo passaggio finchè avrete fatto il giro di tutto l’impasto.
Fate questo procedimento per altre due volte, (tre volte in totale) con un riposo di circa un’ora ogni volta. Versate sempre un goccio di olio sul fondo della ciotola e chiudete bene il punto al centro.
Lasciatelo lievitare coperto con una pellicola nel forno con la lucina accesa fino al suo raddoppio. Circa 5 – 6 ore in tutto dall’inizio dell’impasto. Io ho iniziato intorno alle 13.00 e ho infornato circa alle 18.00
Spolverate la superficie di lavoro e versate l’impasto aiutandovi con il tarocco di plastica, fate per 3 volte le pieghe a libro, cioè portate il lato in alto verso il centro e portateci sopra la parte sotto.
Ogni volta girate l’impasto e procedete con le pieghe.
A questo punto appoggiate l’impasto sulla teglia che infornerete ricoperta da carta forno e spolveratelo leggermente di farina o semola
Coprite con pellicola e lasciate nuovamente lievitare almeno mezz’ora o fino a quando lo vedrete bello gonfio di nuovo.
Accendete il forno a 230 gradi e infornate per 20 minuti per continuare poi abbassando a 210 per altri 25 minuti
Spegnete e lasciate fino al raffreddamento il pane in forno ma sulla griglia non sulla teglia, così che asciughi bene anche sotto