Panini alla paprika affumicata sono uno sfizioso modo per preparare del pane originale per accompagnare formaggi contorni ma anche carne.
La paprika è una spezia ricavata da peperoni che dopo averli liberati dalla parte bianca vengono essiccati e macinati. I peperoni in ungherese vengono chiamati paprika proprio come la spezia stessa.
La si trova sia in versione dolce che piccante a seconda dei peperoni che sono stati essiccati.
In Ungheria, la paprika viene spesso utilizzata, tra i piatti più conosciuti c’è il goulash (stufato di manzo) ma è anche usata per fare le salsicce.
Un ottimo modo per usare la paprika affumicata è aggiungerla alle salse barbecue e alle marinate, si darà colore al piatto finito e un sapore affumicato.
La preparazione va sulla tavola del gruppo Fattoria consapevole e solidale.
Alla fattoria consapevole e solidale si è concluso il mese dedicato alla Frutta fresca
Come avviene nelle fattorie l’obiettivo principale è la genuinità, seguendo la stagionalità e i prodotti del territorio con qualche escursione tra i sapori del mondo per viaggiare anche con il gusto.
Qui le trovate tutte, un bell’insieme dove curiosare e scovare preparazioni che vi potranno dare l’idea per la cena o il pranzo e pure per il dessert
Ora ci dilettiamo con le spezie e gli aromi, aspettiamo le vostre ricette fino all’ 11 agosto.
Panini alla paprika affumicata
Ingredienti per 8 panini
50 g di farina di segale
150 g di farina tipo 2
75 g di semola rimacinata
75 di farina tipo 0
10 g di preparato di lievito madre secco
2 cucchiai di paprika affumicata
200 ml di acqua temperatura ambiente
1/2 cucchiaio di sale fino
olio extrav. q.b.
Preparazione
Miscelate le farine, il lievito madre secco e la paprika
Versate le farine nella planetaria, mentre gira lentamente aggiungete poco alla volta l’acqua, per ultimo il sale e versate liquido fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso
Una volta che il tutto si è compattato versate un goccio di olio sul fondo della ciotola e stendetelo con le dita alzando leggermente l’impasto, coprite con la pellicola e lasciate riposare un’ora
Riprendete l’impasto e prendetene un lembo, portatelo al centro e continuate questo passaggio finchè avrete fatto il giro di tutto l’impasto. Fate il giro per due volte, e chiudete bene il punto al centro. Coprite.
Dopo un’ora rifate lo stesso passaggio spiegato qui sopra, coprite e lasciate a lievitare fino al raddoppio. I tempi di lievitatura dipenderanno dalla temperatura ambiente (quando l’ho fatto io era di circa 28 gradi.) Infatti mi è lievitato velocemente
Sfarinate il piano di lavoro e appoggiatevi l’impasto, tagliate in pezzi da 50 g abbastanza simili e arrotondate ogni pezzo.
Sistemate i panini sulla teglia distanziati e lasciate a lievitare almeno mezz’ora.
Emulsionate un cucchiaio di olio con mezzo cucchiaino di paprika e spennellate ogni panino
Infornate a 210 gradi per 20 minuti.
NOTA
io ho usato farine che avevo in dispensa e che volevo finire, nulla vieta di usare solo 2 tipi di farina mantenendo lo stesso peso complessivo.
Che carini! Adoro la paprika in tutte le sue versioni e la metto dappertutto 🙂
un tocco di colore ci vuole 🙂
Questi panini devono avere un gusto unico e piacevole! Perfetti per le cene d’estate e le ricche grigliate ^_*
si l’affumicato da un tocco rustico che si sposa bene con la carne grigliata