Voglia di uno spuntino? profumo di pane e un classico stuzzichino italiano come qualche oliva condita e fettine di salame è quello a cui di solito se capita l’occasione nessuno rinuncia.
Ho usato per la prima volta la farina integrale di farro e il suo sapore mi è piaciuto molto.
Questo pane profuma anche nei giorni seguenti l’avvenuta
cottura tanto da riempire del suo caldo odore
la dispensa che ogni volta vi
troverete casualmente ad
aprire vi offrirà una
sniffata innocua
ma tanto
soave
Ingredienti per una pagnotta del diametro di circa 20 cm.: un vasetto da 125 gr. di yogurt naturale, 75 gr. di lievito madre (o 6 gr. di lievito di birra fresco) 100 gr. di farina integrale di farro, 150 gr. di farina 0, mezzo cucchiaio di sale fino, acqua da aggiungere allo yogurt in quantità sufficiente ad arrivare a 230 ml. in totale.
Nota : se volete una pagnotta più grande basterà raddoppiare questi ingredienti
Preparazione : miscelare le farine, sciogliere il lievito con un po’ del liquido ottenuto amalgamando lo yogurt con l’acqua ottenendo così una pastella a cui aggiungere il resto del liquido. Versare un po’ alla volta nelle farine impastando con la planetaria a velocità media, aggiungere per ultimo il sale e continuare qualche minuto.
Infarinare bene un foglio di carta forno usato come superficie di lavoro, appoggiarvi l’impasto e fare le pieghe del 2 tipo, sistemarlo poi nella ciotola che userete per infornarlo e tenerlo in forma, lasciare lievitare fino al suo raddoppio per qualche ora.
Accendere il forno a 200 gradi con al suo interno un piccolo contenitore con acqua, questo favorirà la crosticina esterna del pane, infornare e dopo 15 minuti abbassare a 180 continuando altri 15/20 minuti, potete sempre fare la prova con uno spiedino infilato nella pagnotta che dovrà uscire asciutto. Una volta tolto il pane dal forno lasciatelo a raffreddare su una gratella.
Che bello questo pane rustico accompagnato con del bel salamino. Sapori semplici e incantevoli. Grazie per il contributo a Panissimo.
ti ringrazio per aver mandato questo pane a Panissimo da Simona, grazie!!!!
Sandra