Polpo al vino rosso e patate gratinate

Ho scongelato il polpo ……………mmmma ……….come lo posso fareee? mi prendo un po’ di ricettari e riviste e comincio a scartabellare……….insalata di polipo con pomodorini…….insalata di polipo con patate e sedano…..e insalate varie sempre con verdurine a scelta…….tutte molto attraenti e buone, ma non è quello che cerco, anche se….. a dir il vero.. non so ancora quello che cerco, poi c’è una ricettina con polpo in umido e passata di pomodoro…….e io non amo la passata, la uso raramente, e allora…..??? sconsolata sigh! mi arrendo all’insalata……….va bè sfoglio ancora quest’ultimo libricino…scorro il sommario e leggo…. polpo al vino rosso……ummmm sento odore di esperimenti e mi si accende la lampadina cuciniera……??????come cos’è, è quella lampadina a intermittenza che parte nella mia testolina e mi segnala la via……quindi leggo la ricetta……… aggiudicata…..la cena sarà POLPO al VINO ROSSO e PATATE GRATINATE AL FORNO

Ricetta, ingredienti e preparazione per 4 persone:
1,5 kg. di polpi(uno grosso o 2 medi),1 litro di vino rosso(io ho usato valpolicella classico),olio ev, 30 gr. di maizena, prezzemolo fresco, patate novelle piccole, pane gratuggiato, rosmarino e salvia.
La ricetta non lo prevedeva, ma io ho usato la pentola a pressione, quindi il vino non evaporando, può essere usato in quantità minore, comunque deve coprire i polpi.

Pulire i polpi e metterli in pentola coperti dal vino scelto, cuocere per 20 minuti e lasciare sfiatare, dopodichè togliete i polpi dalla pentola, metteteli in un piatto dove toglierete facilmente la pelle e le ventose più grosse, tagliateli a pezzettoni e fateli rosolare in una padella antiaderente capiente, con un po’ d’olio e prezzemolo. Togliete ora i polpi e metteteli da parte, fate restringere nella stessa padella , il vino a fiamma vivace aggiungendovi la farina di maizena che avrete precedentemente fatto sciogliere in mezzo bicchiere di vino, lasciate restringere fino a raggiungere la consistenza di una cremina fluida. Rimettete per un minuto i polpi nella padella e poi impiattateli con prezzemolo fresco e un filo d’olio a crudo. Devo dire che ero un po’ scettica sul sapore finale, invece è una preparazione che mi ha sorpresa piacevolmente.
P.S. forse avrete fatto caso che non ho usato il sale, ma non perchè me ne sono dimenticata, ma perchè cuocendo a pressione i sali naturali del polpo sono più che sufficienti, quindi NON USATE IL SALE!! rischierete di rendere immangiabile il tutto.


14 thoughts on “Polpo al vino rosso e patate gratinate

  1. Virginia:vestiti da sirena e prepara
    una cenetta……e poi….vorrà essere il tuo polpo……ahahahah!!!

    Fra e Eli:avete ragione, le insalate sono buone ma cambiare fa piacere.

    Unika: garantito ha meravigliato anche me!

    Maddea: te lo offrirei volentieri…

    Stefano: pigrone simpaticone,è delizioso…forse con la polentina
    ancora meglio…chissà..

    Val: copiare…. e gustare è ancor meglio

    Veronica: benvenuta fra le nostre
    cucine,hai una supercuoca come sponsor….sei fortunata.

    Mariluna: fai gli stessi miei pensieri…..per questo ho cercato l’alternativa.

    Lo e Babi: ricetta consigliata se avete voglia di sperimentare…….
    seguite la lampadina cuciniera ah ahah!

  2. Tante volte mi fermo d’avanti al banco e lo vedo, lo guardo e penso che la ricetta é la solita bollito al limone, buono si, ma questa tua mi sembra uscir fuori dall’ordinario e il gusto del vino mi spinge a tentare la cosa…
    Buona giornata:-)))

  3. L’aspetto è splendido, non ho difficoltà a immaginarlo delizioso. Buon Inizi settimana.
    Il Pigrone

  4. uuuhhh! sembra molto molto buono!!! e poi è diverso dalle solite preparazioni! sicuramente da provare! bell’esperimento!!! ciao, eli

  5. Deve essere ottimo! Il polipo è veramente buono se cucinato bene, il migliore l’ho mangiato in croazia, cucinato al forno con un sacco di erbette…una favola. Questa preparazione è veramente interessante e finalmente una valida alternativa alle solite insalate
    Bravissima!!!
    Bacio e buona domenica
    FRa

  6. Oddio, neanche mi ricordo l’ultima volta che ho mangiato il polpo! Quel rompi del mio fidanzato non mangia pesce e quindi me ne privo pure io! Tra l’altro, questa è una ricetta che ho sentito decantare più volte, ma che non ho mai assaggiato…riuscirò mai nella vita?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.