Salsa all’avocado e feta al profumo di finocchietto

Due mattacchioni Biru e Mila che ho scoperto da poco mi hanno premiato con il premio ArteyPico peccato che mi premiano e …..non mi avvisano….passando per caso da loro leggo e …..ma va…..ci sono pure io……..e Biru come svicola all’empasse…..?”volevo vedere se eri attenta” quello che non sa Biru è che io di solito sono seduta dietro la cattedra a controllare l’altrui attenzione, ………..però questo mi fa ricordare una vecchia serie televisiva degli anni ’70 ” attenti a quei due” che ben si addice a questi due simpaticoni che mi hanno premiato con questa motivazione:
al blog di un amica conosciuta da poco ma con ottime premesse: Mangiare è un po’ come Viaggiare di Astrofiammante, molto belle le sue ricette e sempre accompagnate da testi interessanti e divertenti, ci piace anche la partecipazione a Riciclolaricetta
Quando passo da loro, qualche risata mi scappa sempre, il loro è un blog goliardico, e anche di curiosità culinarie e non.
Il premio è un riconoscimento alla creatività e alla fantasia e queste sono le regole:

 

Questa settimana sono arrivata spesso a casa sul tardi e di cucinare non c’era materialmente il tempo, e poi il caldo comincia a farsi sentire e piatti cucinati non ne ho fatto, una sera siamo usciti…..un’altra , ho preparato un insalatona raccogliendo tutte le verdure che stazionavano in frigo, due uova con una data di scadenza che era al limite……..non si sa mai che mi ritrovo qualche pennuto giocare a ping pong con i piselli della pentolina accanto……… e una classica scatoletta di tonno che nelle dispense di solito non manca mai. Non tutti erano proprio d’accordo sul fatto di trasformare l’insalatona in una cena, e la scusa dello stare un po’ in dieta non ha convinto molto…….ma l’alternativa era……ti faccio una minestrinaaaaaa???? OK vada per l’insalatona, a volte mi stupisco di come sono convincente!!
Ma veniamo al dunque, un’altra sera ho comprato affettati vari, mozzarella, formaggi e accompagnato con un pinzimonio cremoso di cui ora, per restare in tema di creatività, vi do la ricettina, adatto anche ad una sera che avete voglia di qualcosa di sfizioso e fresco.
Girovagando per librerie come faccio spesso, anche solo per sfogliare libri di ricette o di viaggi, ho letto questa ricetta che prevedeva però l’uso del cetriolo……..e questo era già un ostacolo, il cetriolo qui ha l’embargo e perciò
vi ricordate ? lei è la mia ispiratrice, la lampadina cuciniera che al supermercato mi suggerisce di sostituire il cetriolo con un avocado.

Gli ingredienti usati perciò sono questi: 150 gr. di yogurt greco, 120 gr. di feta, un avocado, 5 o 6 rametti di finocchietto, 3 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Lavate con acqua fredda la feta per togliere un po’ di sale, asciugatela con carta da cucina e poi frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Io ho aggiunto un pizzico di sale rosso alla fine.
Sciegliete verdure a piacere e tagliatele a fettine, per poi intingere nella cremina e sgranocchiare.

 

19 thoughts on “Salsa all’avocado e feta al profumo di finocchietto

  1. Ero convinta di averti lasciato un commento…anzi sono sicura, magari l’ho lasciato chissa dove!!!! 😛

    Dicevo che ho fatto anche io una salsina con l’avocado la settimana scorsa ed effettivamente la sua delicatezza lo rende molto versatile…al prossimo avocado provero’ anche la tua, of course!! :))

  2. Ciao Astro! ma grazie per il premio e la bellissima motivazione! 😀 non so quando avrò tempo di riconsegnarlo ma intanto accetto volentieri!! e grazie anche per questa cena veloce…ma da leccarsi i baffi. avocado e feta non li ho mai provati insieme! buoni!!

  3. Brii: ciao bellissima apina, premio meritatissimoooooooooo!

    Biru: hai ragione….bloggo men….
    a presto, ciaooo!!

    Ilaria : bellissima Cagliari…chissà che eccitazione per la prossima partenza …buon rientroooooo!!

    Fra :è proprio vero ….niente fornelli e poca famuccia non stimolano molto in cucina, ciaoooo!!

    Stefano: confermo, è sfiziosa e gustosa….salutoniiiii!!

    Luca&Sabrina : ehhhhhhhhhh ma quante belle parole….grazieeee…
    il mango…magari potrebbe essere.. aggiustando le dosi…..quasi mi hai dato un’idea…baciiiiiii!!

    Marcello Valentino : premio meritato per i tuoi piatti meravigliosi….ciaoooo!!

    Lo : ciaooooo, grazie dei complimenti, le tue visite sono moltoooo gradite….baci baci!!

    NIGHTFAIRY : ciao bella fatina, bacioni!

    Carla: buona, leggera, e saporita..
    garantito, ciaoooooo!!!

    Spilucchina : protesti provarla…
    il sapore dell’avocado è pochissimo
    e delicato…è la feta che senti di più….bacioniii!!

    twostella :…è vero frutta e verdura la fanno da padroni, baciii

    Nino: ahhh nino attenzione che ti prendo in parola….di giorno per mercati e di notte movida madrilena …..tanto lì sembra sempre giorno
    è bellissimoooooo, baciiiiiiiii!

  4. Bheeeeee, complimenti, venivo a farti una proposta e ti trovo ancora premiata.
    Comunque, impacchi che ce la svignamo ahahahah
    Bacio
    Nino

  5. oh sì, super buono, con la calura frutta e verdura riconciliano con il mondo!!! Pinzimonio ricchissimo! Brava!

  6. Buona la salsa di avocado con lo yogurt, avevo sperimentato anche io l’accoppiata!!!

    Complimenti per i premiiiiii!!!!

  7. Ciao astro! bella ricettina della salsa di avocado che con lo ytougurt non la conoscevo…e mi sa che la farò perchè deve essere delicatissima….
    Buona notte e a presto 🙂

  8. Rimango piacevolmente sorpreso per il premio che mi hai assegnato e non finirò mai di ringraziarti per questo gentile pensiero…..
    Dimmi cosa devo fare…
    Devp pubblicarlo sul mio blog??

  9. Complimenti per il premio, lo meriti perchè il tuo blog è stupendo e lo sei anche tu.
    La tua insalatona alla fine avrà riscosso un successo enorme, solo a guardarla a noi ci ha conquistato. Stasera si cena con insalata anche a casa nostra, peccato che non ho nè cetriolo, nè avocado, in frigo ho un mango, ma suppongo non sia la stessa cosa! Siamo appena rientrati da una minivacanza e ancora dobbiamo andare a fare la spesa! Baci
    Sabrina&Luca

  10. Complimenti per il premio! Buonissima la crema di accompagnamento, adattissima a questo caldo improvviso, che toglie la voglia di accendere i fornelli 😉
    Un bacio e buona settimana
    Fra

  11. apina al rapporto!!!
    bellissimo premio…sono davvero lusingata…
    grazie grazie
    adesso tocca me!!!

    bacioniiii
    apina tanto tanto sonno…va a nanna….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.