pesti – n.1 alle zucchine arrosto e ricotta affumicata, n.2 cetrioli sottaceto e pistacchi

Pestomaniaaaaa, a dir il vero finchè ho pensato a quale poteva essere un pesto da postare per la raccolta di Fiordisale, di idee non me ne venivano proprio, ma quando sei in cucina e ti devi inventare lì per lì qualcosa per fare una pasta che non sia la solita pasta al tonno ecco che si accendono i motori della fantasia, aprendo il frigo e vedendo quello che hai a disposizione, decidi in pochi minuti quello che sarà il condimento. Bene io avevo zuccchine e formaggi, in particolare la ricottina affumicata e da qui son partita. E con questo criterio dell’ultimo minuto ne segue anche un altro.

Ingredienti : 2 zucchine grandi, 2 foglioline di menta, 2 di salvia, 2 di basilico, due pizziconi di origano secco, mezzo spicchio di aglio, olio e sale, due fette larghe un cm. di ricotta affumicata.

Preparazione : tagliare a rondelle spesse le zucchine e metterle a rosolare nel microonde-crisp, o in una padella antiaderente con un filino d’olio. Una volta cotte, frullarle con gli odori, la ricotta, l’olio e il sale. Tenere da parte qualche rondellina per servire al momento di impiattare.

pesto ai cetrioli sottaceto e pistacchi
Questo pesto è nato senza neanche pensarlo, mi serviva qualcosa di saporito d’accompagnare la cena, che prevedeva bollito di manzo e patate lessate, perciò lì per lì, mi son detta che ci starebbe stato bene qualcosa da spalmare sui uno dei due, o perchè no su tutti e due, e che fosse corposo.
Mi guardo intorno e proprio, in un angolino della mia cucina c’è un vaso di cetrioli sottaceto. Bene il primo elemento c’è, prendo un bel mazzetto di prezzemolo e ho il secondo…….ma forse è meglio che vi indichi gli ingredienti e la sua preparazione.

Ingredienti per una tazza di pesto : 4 cetrioli grandi, (io uso quelli di Zuccato) un mazzetto di prezzemolo, circa 20 pistacchi non salati, mezzo spicchio di aglio, peperoncino a piacere, olio.

Frullate il tutto, aggiungete l’olio e spalmate dove vi pare….Quale preferite??

23 thoughts on “pesti – n.1 alle zucchine arrosto e ricotta affumicata, n.2 cetrioli sottaceto e pistacchi

  1. que ricos, me encantaron los dos pestos, pero el de pistachos me puede mas, me encantan los pistachos, gracias por estas maravillosas recetas, un bacci, daniela

  2. ciao complimenti per il tuo blog!
    buoni tutti e due!
    un’ottima idea,per un aperitivo,
    con dei crostini
    ed un bicchiere di vino!
    ciao giusy

  3. Ciao, fanno veramente voglia, ma questa mattina volevo fare la n°2 e mi sono imbattuta nella difficoltà di reperire i pistacchi non salati. Sono veronese anch’io, dove li hai trovati? Grazie

  4. mi piacciono decisamente tutti e due…come si fa?…in questi giorni non smetterei un secondo di mangiare…senti sto preparando un’idea..una sorpresa..ora mi organizzo, faccio un giro di blog e vedo se si può fare.baci.Lety

  5. Ops perdonamiiiiiiii avevo visto a destra del tuo blog un link e mi si è aperta la pagina dei commenti, scusami.

    Però la disponibilità vale lo stesso of course:-)

  6. Doppio pesto, complimenti!!! Forse non ho mai assaggiato la ricotta affumicata, con la tua ricetta è arrivata l’occasione! Smack

  7. Astro, mi piacciono tutti e due… posso sciegliere entrambi? Il primo mi piace perchè adoro le zucchine e la ricotta affumicata, il secondo perchè anch’io uso quella stessa marca di cetrioli sottaceto e li trovo ottimi! Complimenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.